Gentilini dell’Osservatorio Torricelli: nei primi 3 mesi del 2015 sono caduti ben 411 mm di pioggia

Si tratta di un valore record, il più alto in assoluto dal 1921

Più informazioni su

Roberto Gentilini dell’osservatorio meteo “Torricelli” di Faenza ci segnala con una breve quanto preziosa nota meteorologica che con i 17 mm di oggi, venerdì 27 marzo, nei primi 3 mesi del 2015 sono caduti a Faenza ben 411 mm di pioggia, un valore record, ovvero il più alto in assoluto dal 1921. “Mai, in 95 anni di osservazioni pluviometriche, era piovuto così tanto nei primi 3 mesi dell’anno.” 

 

“A gennaio è piovuto poco (solo 21 mm), ma a febbraio si sono raggiunti i 254 mm mensili, un quantitativo impressionante per il secondo mese dell’anno, pari a 5 volte il normale. – continua Gentilini – Tanta la pioggia anche a marzo con oltre 136 mm, vale a dire più del doppio della norma. In questo quadro emerge la forte anomalia dei giorni 5-6 febbraio 2015, quando in circa 48 ore sono caduti circa 160 mm d’acqua, il quantitativo di un intero trimestre. E’ chiaro quindi che abbiamo vissuto in questo primo segmento dell’anno una fase costantemente perturbata che, con le intense e prolungate precipitazioni, ha messo a dura prova i terreni provocando numerose frane. In sofferenza anche i vari corsi d’acqua che spesso hanno raggiunto valori di elevata criticità con piene talora importanti,specie nelle zone di bassa collina.”

 

“In conclusione la pioggia totale di questo primo trimestre 2015 è pari all’acqua che dovrebbe cadere fino ai primi di agosto.Una situazione anomala che per lunghi tratti ha toccato l’eccezionalità, visti i i tempi di ritorno di tali eventi” conclude Roberto Gentilini.

Più informazioni su