Caso Terremerse, per Vasco Errani il pg della Cassazione chiede l’assoluzione

Più informazioni su

Il Procuratore generale della Cassazione, Aurelio Galasso, ha chiesto l’assoluzione dell’ex presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, condannato ad un anno per falso ideologico dalla corte d’appello di Bologna l’8 luglio 2014. Lo riporta l’Ansa.it.

Secondo il pg – si legge sull’Ansa – quel verdetto ‘faceva una lettura ‘politica’ degli atti e poggia su argomenti del tutto fallaci”. Da assolvere anche i dirigenti regionali Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, condannati ad un anno e due mesi per favoreggiamento. Dopo la condanna Errani si dimise.

Il pg Galasso, nella sua requisitoria, ha detto di “condividere” tutti i motivi di ricorso avanzati dalle difese di Errani e degli altri due coimputati in particolare il fatto che per ribaltare la sentenza di assoluzione di primo grado, i giudici dell’appello avrebbero dovuto portare prove efficaci, cosa che non si è verificata.

Per Galasso, l’ex governatore “non ha commesso alcun falso in atto pubblico, dal momento che aveva dato incarico ai suoi stretti collaboratori di redigere una relazione sulla vicenda del finanziamento alla cooperativa Terremerse per rispondere ad un attacco giornalistico e aveva inviato questa relazione alla procura, sollecitando accertamenti”.

Per questo, essendo quella relazione un “atto informale”, non c’era bisogno “nè di protocollarlo nè di conferire incarichi formali ad un assessore”. Per queste ragioni il comportamento di Errani è stato “corretto” ed è “fuori dall’esercizio dell’azione penale”.

Ricordiamo che la vicenda è legata ad una indagine sul finanziamento da un milione di euro alla cooperativa agricola Terremerse, presieduta nel 2006 dal fratello di Vasco Errani, Giovanni. Dopo la condanna, Errani si dimise da Governatore della Regione Emilia Romagna.

La Cassazione deciderà entro sera se annullare la condanna, confermarla o scegliere una terza via: rimandare le carte a Bologna ad una nuova corte di appello per un nuovo esame del caso.

Più informazioni su