Debutti internazionali per la compagnia teatrale Le Belle Bandiere

Inizia una nuova stagione per la compagnia teatrale Le Belle Bandiere, con debutti internazionali e nuovi progetti regionali

Più informazioni su

La compagnia Le Belle Bandiere, direzione artistica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, ha un insolito e denso programma autunnale i cui esiti vorrebbe comunicare alla terra che la ospita e la sostiene.

 

Non sentire il male, dedicato a Eleonora Duse, scritto, diretto e interpretato da Elena Bucci, ha debuttato il 3 ottobre a Mosca davanti ad un pubblico particolarmente competente, emozionato e appassionato della cultura italiana. Il Direttore del Centro Teatrale Na Strastnom e il suo staff, organizzano da tempo l’interessantissimo International Festival of Monodrama ‘Solo’, che ospita da otto edizioni gli artisti più rilevanti del teatro contemporaneo europeo, russo e statunitense. La Compagnia ha avuto l’occasione di condividere con intensità pensieri, progetti, intuizioni, riscontrando una grande ammirazione per la nostra cultura e ritrovando in un luogo tanto lontano molte delle identiche motivazioni che ne animano il lavoro.

 

 

Contemporaneamente si manifesta la necessità di proseguire il cammino nella conoscenza del mito, attraverso il progetto Storie di Giasone e Medea, che sarà presentato in anteprima il 13 novembre nel Teatro Comunale di Russi che ospita anche le prove della compagnia.

 

 

Lo studio delle diverse riletture del mito, a partire da Euripide a Seneca per arrivare a Grillparzer, apriranno la strada ad una nuova collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano in aprile, testimoniando una bella, non usuale ed entusiasta continuità di collaborazione in nome della comune passione per il teatro che unisce Romagna e Lombardia.

 

 

Elena Bucci è stata inoltre invitata a costruire uno spettacolo intorno alla figura controversa e affascinante di Laura Betti e al suo intenso rapporto con P.P. Pasolini dal titolo Bimba, che aprirà il 20 e il 21 novembre la stagione del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno a lei recentemente dedicato.

 

 

Un ulteriore progetto nato dalla reciproca stima tra diverse realtà nazionali e internazionali è il viaggio in Cina della compagnia per il debutto della nuova edizione de La Locandiera di Goldoni, spettacolo prodotto in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano che sarà presentato nella prima settimana di dicembre al National Centre for the Performing Arts di Pechino, un importante teatro della città che si sta aprendo alla programmazione teatrale internazionale.

 

Intanto proseguono in Romagna le attività di Smemorantide – un progetto di teatro per la costruzione di una città ideale nella città reale fondata sulla creazione artistica e la formazione, i linguaggi del presente e la memoria, la comunicazione fra le arti e le generazioni – con il laboratorio di corpo/movimento dal titolo Il mondo silenzioso della forma, articolato in incontri settimanali e seminari intensivi a partire dal 12 ottobre nella Sala Nomadea di Russi.

Le attività della Compagnia Le Belle Bandiere sono sostenute da Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna e Comune di Russi.

Per informazioni sugli spettacoli e i laboratori www.lebellebandiere.it.

 

Programma

13 novembre 2015, Teatro Comunale di Russi, Ra

Storie di Giasone e Medea da Euripide a Seneca a Grillparzer, elaborazione e regia Elena Bucci e Marco Sgrosso con Elena Bucci, Marco Sgrosso e altri attori in via di definizione www.comune.russi.ra.it

20 e 21 novembre 2015 ore 21, Teatro Comunale Laura Betti Casalecchio di Reno, Bo

Bimba inseguendo Laura Betti drammaturgia, regia e interpretazione Elena Bucci www.teatrocasalecchio.it

dal 3 al 6 dicembre 2015, National Centre for the Performing Arts, Pechino CTB Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Le Belle Bandiere

La Locandiera, di Carlo Goldoni, cura del progetto Elena Bucci e Marco Sgrosso regia Elena Bucci www.chncpa.org

dal 12 ottobre, Sala Nomadea, Russi (Ra) Il mondo silenzioso della forma, laboratorio di corpo/movimento condotto da Marinella Freschi progetto Smemorantide 2015 – 2016 www.lebellebandiere.it

 

Più informazioni su