Vertenza Iter: sindacati e lavoratori ricevuti dal prefetto

Oggi la seconda giornata di mobilitazione, con un presidio in piazza del Popolo

Più informazioni su

Oggi si è vissuta la seconda giornata di mobilitazione per la vertenza Iter. I sindacati Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil e i lavoratori hanno dato vita a uno sciopero e a un presidio in piazza del Popolo a Ravenna, davanti alla Prefettura, che ha sortito l’effetto, durante il corso della mattinata, di indurre il prefetto a incontrare una delegazione di sindacati e lavoratori. La delegazione ha presentato la difficilissima situazione vissuta dai dipendenti della cooperativa di costruzioni con sede a Lugo. 

“Il Prefetto – commentano Davide Conti e Giovanni Mazzotti della Fillea Cgil – ha sottolineato il senso di responsabilità che le organizzazioni sindacali e i lavoratori stanno avendo nella gestione della difficile vertenza. Ha condiviso le preoccupazioni che gli abbiamo manifestato: se non interverranno novità, 182 dipendenti perderanno il lavoro entro il prossimo 18 febbraio, quando andranno in scadenza gli ammortizzatori sociali. Il Prefetto si è preso l’impegno di farsi portavoce, delle problematiche dei lavoratori, nei confronti del Ministero, della Regione e della Lega delle cooperative”.
“Da parte nostra – continuano i portavoce – ribadiamo che è fondamentale il ruolo di istituzioni, enti locali, movimento cooperativo e rappresentanti della politica affinché si trovi con urgenza una soluzione. In caso contrario il territorio, già profondamente provato da anni pieni di difficoltà, dovrà scontare un’altra pesante tegola sul fronte occupazionale”.
Le iniziative di lotta sono destinate a proseguire: mercoledì 18 novembre si terrà la terza giornata di sciopero, proclamata da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, con un presidio, dalle 9 alle 11.30, davanti alla Lega delle cooperative in via Faentina a Ravenna.

Più informazioni su