A Lugo un tuffo nel passato e nella moda con la quarta edizione di Lugo vintage

Sabato 21 e domenica 22 novembre il centro storico si anima con oltre 200 espositori di merce vintage. E inoltre make up, musica e la mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza”

Più informazioni su

Vintage, moda e musica tornano a invadere il centro storico di Lugo nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 novembre, con la quarta edizione di “Lugo Vintage”. L’evento come ogni anno è pensato per rivivere la magia di anni (e mode) passate, ma non tramontate, per trascorrere piacevoli momenti in centro tra capi d’abbigliamento, oggettistica e intrattenimento rigorosamente “vintage”.

L’iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 12 novembre, con una conferenza stampa alla Sala Baracca della Rocca di Lugo. Sono intervenuti Davide Ranalli, sindaco di Lugo; Simonetta Zalambani, assessora alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Lugo; Angelo Caroli, titolare di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace; Franco Bernardi, presidente del Consorzio AnimaLugo; Ilaria Laghi, dell’organizzazione di Lugo Vintage.

“Lugo vintage è un evento che non richiama solo i cittadini del nostro territorio, ma anche persone da fuori – ha ricordato il sindaco Davide Ranalli -. Ovviamente una delle modalità per promuovere la città è rappresentata dalle nostre eccellenze e il vintage, anche attraverso aziende come A.N.G.E.L.O., è diventato un fenomeno nazionale. Ringrazio anche il consorzio AnimaLugo che ha costruito con cura questa iniziativa”.

“Questo evento è concretamente capace di ospitare i molti turisti che saranno presenti in città – ha aggiunto Simonetta Zalambani -. Apprezziamo il fatto che il consorzio AnimaLugo favorisca una cultura degli eventi di qualità, come appunto Lugo Vintage”.

“Il Pavaglione è una grande risorsa e le persone che vengono a esporre da tutta Italia ne restano affascinate – ha dichiarato Angelo Caroli -. Vi assicuro che chi acquista merce vintage non lo fa solo per nostalgia, ma perché intende portare questi capi eccellenti. Grazie alla collaborazione con AnimaLugo siamo riusciti a organizzare un evento che vanterà più di 200 espositori, di cui il 75% da fuori e anche da fuori regione”.

“AnimaLugo promuove le iniziative che premiano le nostre eccellenze – ha sottolineato Franco Bernardi -. Rendere Lugo visibile nel panorama regionale e italiano è un’occasione che i locali e gli aderenti al consorzio hanno raccolto cercando di far vivere alle tante persone che verranno un’esperienza unica”.

Per gli avventori ci sarà anzitutto la possibilità di acquistare articoli vintage di ogni tipo grazie a “Vintage per un giorno”, la mostra scambio che si svolgerà sotto le logge del Pavaglione, in largo Repubblica e via Baracca nelle due giornate dalle 9 alle 19.

Al Salone Estense della Rocca sarà allestita la mostra “I grandi sarti italiani e quell’ineffabile desiderio di bellezza”, curata da A.N.G.E.L.O. Vintage Palace. L’esposizione consiste in una selezione di quindici preziosi pezzi di sartorie italiane molto note fino agli anni ’60, che hanno contribuito a rendere importante il “made in Italy” nel mondo. Una esposizione che permette di rivivere la creazione di un capo di alta sartoria e di scoprire i segreti che hanno reso la moda genialità e sperimentazione. Le sartorie esposte vengono da Roma, Fiirenze, Milano, Napoli e Torino e sono Antonelli, Roberto Capucci, Irene Galitzine, Sorelle Fontana, Emilio Schuberth, Federico Forquet, Stop Senes, Lancetti, V. Calabri, Pirovano, Curiel, Iole Veneziani, Biki, La Meravigliese, Tortonese. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile entrambi i giorni dalle 10 alle 19.

Sotto le logge del Pavaglione con Vintage make-up ci sarà la possibilità di truccarsi per una full immersion nell’evento: sia sabato, sia domenica, dalle 10 alle 18 la truccatrice teatrale professionista Loredana Larocca sarà a disposizione per chiunque voglia farsi truccare in perfetto stile vintage (prenotazioni al 329 4930004). Dalle 15 alle 18 si terranno invece le sessioni di boogie-woogie “Diavoli in ballo”, scuola di ballo con dj set a cura dei Diavoli della frusta.

Ampio spazio anche alla musica: in piazza Baracca dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 entrambi i giorni Radio Rcb trasmetterà in diretta musica, giochi e intrattenimento con spazio ai giovani che potranno cimentarsi nel ruolo di deejay. Inoltre, grazie alla collaborazione tra AnimaLugo e Radio Sonora, è stata creata una apposita compilation con musica a tema che sarà trasmessa in filodiffusione sotto al Pavaglione; anche i commercianti potranno richiedere la compilation, in formato cd, da utilizzare all’interno del proprio locale.

Al Timiama Cafè, sempre in piazza Baracca, dj set a cura di Vito Morelli dalle 17 alle 20, con musica funky anni ’70 e ’80. Allo Smile Cafè, sotto le logge del Pavaglione, nella giornata di domenica dalle 15 alle 17 selezione musicale rock anni ’50 e ’60 a cura di Radio Sonora. 

Sempre domenica, dalle 15 alle 18 in largo Calderoni musica dal vivo con diversi gruppi locali a cura dell’associazione di San Vincenzo de Paoli; infine a Lug dla Rumàgna dalle 18 alle 20 di domenica serata tributo ai Bee Gees con i Trigees.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.vivilugo.it, email info@animalugo.it, oppure consultare la pagina Facebook “Vivilugo”.

Più informazioni su