Orari e turni dei medici, l’AUSL tranquillizza: “Ci siamo già attivati per supportare le strutture”

L’Azienda rigetta qualsiasi strumentalizzazione sulla riorganizzazione degli orari di lavoro dei medici che rischia di creare inutili allarmismi fra gli operatori e la cittadinanza

Più informazioni su

In merito agli articoli apparsi sulla stampa circa l’applicazione della legge n. 161 in materia di orario di lavoro per il personale del ruolo sanitario, (durata dei riposi giornalieri e durata massima dell’orario settimanale), la Direzione Generale dell’Ausl Romagna intende precisare che si è immediatamente attivata in tal senso, anche supportando le strutture aziendali, così come illustrato alle rappresentanze sindacali nell’incontro dell’11 novembre scorso.

 

A tal proposito ricordiamo ai nostri lettori che da domani anche l’Italia dovrà rispettare la normativa europea sugli orari di lavoro nel settore sanitario. Due le regole principali che entreranno in vigore, la prima sulla durata media dell’orario di lavoro che non potrà più superare ogni 7 giorni le 48 ore, compresi gli straordinari, la seconda riguarda invece il diritto a 11 ore di riposo ogni 24 ore.

Più informazioni su