Al parco del Loto di Lugo un fiore per le donne vittime di violenza

Inziativa dell'Unione della Bassa Romagna

Più informazioni su

Mercoledì 25 novembre 2015, al parco del Loto di Lugo si è celebrato “Un fiore per non dimenticare”, con deposizione di fiori presso il monumento dedicato alle donne vittime di violenza. L’iniziativa ha visto la partecipazione del sindaco referente dell’Unione per le Pari opportunità, Paola Pula, insieme a diverse rappresentanti dei Comuni della della Bassa Romagna e dell’associazione Demetra – Donne in aiuto.

In seguito, le partecipanti si sono trasferite in centro, per distribuire “un palloncino contro la violenza sulle donne”, in occasione del mercato cittadino. La simbolica iniziativa è stata organizzata per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata in tutto il mondo il 25 novembre.

Le iniziative continuano oggi, venerdì 27 novembrem al Salone Estense della Rocca di Lugo: dalle 9 alle 14 “Demetra – donne in aiuto” organizza il seminario “La violenza dimenticata – femminicidio: quanto le vittime sono donne anziane”. Il seminario intende offrire una riflessione multidisciplinare su un fenomeno diffuso e, purtroppo, ancora largamente sommerso: la violenza sulle donne anziane. Gli interventi dei relatori saranno orientati ad approfondire le condizioni di vita delle donne anziane, esposte a plurime vulnerabilità, come dimostrato da ricerche nazionali ed europee, oltre che da testimonianze del territorio. Sono previsti 5 crediti per l’Educazione continua in Medicina per gli assistenti sociali. Per ulteriori informazioni, contattare Demetra al numero 0545 27168, email demetradonneinaiuto@virgilio.it.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

Più informazioni su