All’osteria Passatelli 1962 cena degli auguri e dell’Alleanza Slow Food con i Cuochi

Appuntamento il I dicembre, prenotazioni entro domenica 29 novembre

Più informazioni su

All’osteria Passatelli 1962 del Mariani Lifestyle in via ponte Marino, 19 a Ravenna è stata organizzata per martedì 1 dicembre alle ore 20 la “Cena degli auguri e dell’Alleanza Slow Food con i Cuochi”. Una cena speciale per avviare il Progetto Alleanza , per conoscere ed apprezzare la qualità dei prodotti dei presidi e…per scambiarsi gli auguri Natalizi.

Spiega Slow Food: “L’Alleanza è una rete internazionale di cuochi che si impegnano a valorizzare i prodotti dei Presidi, dell’Arca del Gusto e delle piccole produzioni locali “buone, pulite e giuste”, salvaguardano la biodiversità alimentare a rischio di estinzione e dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si riforniscono. Il progetto dei Presidi nasce per tutelare le piccole produzioni di qualità realizzate secondo pratiche tradizionali da contadini, pescatori,norcini, pastori, casari, fornai e vignaioli. È un modello concreto basato sulla qualità e sul recupero dei saperi tradizionali. Salvano prodotti buoni e rafforzano le economie locali. Il comitato di Condotta auspica una grande partecipazione e per premiare i soci della Condotta di Ravenna è stato deciso che parte del costo della serata sarà coperto dalla condotta. Inoltre parte dell’incasso sarà devoluto a Slow Food Italia per sostenere il progetto dell’Alleanza”.

Il Menù prevede:

  • Prosciutto cotto naturale, scottato sulla griglia con aggiunta di aceto balsamico e accompagnato a salsa di cipolla rossa e capperi di Salina
  • Zuppa di Cicerchia di Serra de Conti
  • Curzul al ragù bianco di coniglio e scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi di bianca modenese
  • Tagliata di scottona romagnola al sale di Cervia Salina Camillona con patate al forno e verdure di stagione saltate in padella con guanciale di mora romagnola
  • Gelato alla vaniglia del Madagascar mantecato con una buona Saba di Romagna
  • Scroccadenti artigianali di Modigliana (FC) da intingere nell’Albana Passita della Tenuta Uccellina
  • Piadina “cotta e mangiata” nella versione tradizionale ed aromatizzata con Origano Selvatico dell’isola di Salina “Selezione D’Amico”
  • Caffè delle terre alte di Huehuetenango (Guatemala)  Monoorigine di caffè arabica coltivata in altura a 1900 metri

In abbinamento 4 vini importanti.

Costo per il socio: €. 25,00. Costo per il non socio €. 35,00

Al termine della serata, come auspicio di prosperità e felicità, la Condotta di Ravenna omaggerà un sacchetto di Sale di Cervia Salina Camillona a tutti i partecipanti .

Info e prenotazioni: prenotazione entro domenica 29 novembre 2015 al 335 375212 / maurozanarini@gmail.com  

Più informazioni su