Per l’Immacolata torna il Garage Sale

L'iniziativa "reuse before recycle" sarà accompagnata dagli ascolti musicali a cura di Trinity, Sistema Assonnato, Flamingo e Pullo

Più informazioni su

L’associazione culturale Norma, in collaborazione con Rete Almagià e assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, ripropone martedì 8 dicembre l’ormai apprezzatissimo “Garage Sale” presso le Artificerie Almagià. “Reuse before Recycle”, riutilizzare prima di riciclare, questo è lo slogan che accompagna un progetto che richiama un nuovo stile di consumo critico, eticamente consapevole, ma anche di forte tendenza.

Il “garage sale”, ovvero mercatino del riuso, è uno shopping a impatto zero, ma soprattutto un input a creare un proprio stile, reinterpretando abiti e accessori e usando come unico filtro il proprio gusto e la propria creatività, oltre che una spinta a uscire dall’omologazione di una moda preconfezionata dalla grande distribuzione per la massa.
Quando si parla di moda e costume, si parla di un mondo di tendenze, che guardano anche la musica, il design e l’arte, e si muovono simultaneamente. Ogni evoluzione musicale e artistica, per quanto possa sembrare contro o in antitesi con ciò che l’ha preceduta, è inevitabilmente un continuum di quello che c’è stato prima.
Riscoprire la poesia che continua a vivere in un pezzo vintage, che sia un abito o un mobile, o in un vinile, come le grandi correnti artistiche e musicali hanno sempre fatto, attingendo dal passato per trovare nuove ispirazioni per il presente. Oltre al vintage, anche solo second hand, per scelta e non per necessità, per il desiderio di non sprecare e di non inquinare, altra tematica intrinseca al garage sale.
L’Almagià che si trasforma in “temporary shop” in una giornata all’insegna della contemporaneità, dove ci sarà spazio anche per della buona musica e del cibo sano. Il programma della giornata prevede l‘apertura dello spazio al pubblico dalle 11, l’ingresso è gratuito.
Nel corso di tutta la giornata il punto di ristoro vegan “Rifocillo” darà la possibilità di provare cibi 100% vegetali e senza l’uso di derivati animali. L’evento sarà accompagnato dagli ascolti musicali a cura di: Trinity, Sistema Assonnato, Flamingo e Pullo. Un nuovo momento di incontro per i giovani e tutti gli appassionati di cultura, arte, design, musica e moda nell’espressione meno pop e commerciale del termine.
Per info: evento: https://www.facebook.com/events/726230734174077/ info@associazionenorma.it

Più informazioni su