Controlli intensificati da parte dei Carabinieri durante il Capodanno a Faenza

Fermati 120 automezzi e controllate 190 persone

Più informazioni su

I Carabinieri della Compagnia di Faenza in occasione della particolare ricorrenza del Capodanno, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio, tesi principalmente al contrasto dei reati predatori e dei reati contro la persona, per garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini, soprattutto durante le fasce orarie serali.

 

A partire dal primo pomeriggio del 30 dicembre proseguendo fino al pomeriggio di Capodanno su tutto il territorio della giurisdizione, sono stati impiegati, in supporto ai servizi già presenti sul territorio, un ulteriore importante numero di mezzi e uomini per aumentare e rafforzare notevolmente i normali servizi di controllo.

 

In tutta la zona sono state impiegate complessivamente 50 pattuglie con finalità non solo di prevenzione ma anche di intercettazione e controllo di persone e mezzi “sospetti”. In totale sono stati controllati 120 automezzi e 190 persone, 7 le persone denunciate. Questo il bilancio dei servizi straordinari di controllo del territorio svolti dai carabinieri dal pomeriggio del 30 dicembre al pomeroggio del 1 gennaio.

Nel corso del servizio, i carabinieri della stazione di Faenza Borgo Urbecco, a seguito di una segnalazione al numero di emergenza 112, hanno denunciato una donna 36enne residente nel modenese, sorpresa a rubare della merce all’interno di un negozio di abbigliamento nel centro di faenza. I Carabinieri della stazione di Granarolo Faentino hanno denunciato per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”  un 43enne e un 38enne faentini che, a seguito di un controllo, sono stati sorpresi in possesso di 3 grammi di “marijuana”  e 5 grammi di “hashish” suddivisa in dosi pronte alla vendita.

 

I carabinieri del locale nucleo operativo e radiomobile hanno denunciato, per resistenza a pubblico ufficiale e ubriachezza molesta, due cittadini polacchi di 30 e 27 anni. I due sono stati intercettati durante la notte di Capodanno, a seguito di una segnalazione al numero di emergenza 112, in centro a Castel Bolognese, mentre in evidente stato di ubriachezza importunavano i passanti e mentre stavano tentando di danneggiare un ciclomotore li parcheggiato. Alla vista dell’auto di servizio, per eludere il controllo si davano alla fuga ed appena raggiunti tentavano di colpire i militari fino a quando venivano bloccati definitivamente.

Particolare attenzione è stata data anche ai controlli della circolazione stradale, finalizzati soprattutto ad evitare che dopo i festeggiamenti,  qualcuno si potesse mettere alla guida dei mezzi sotto l’effetto dell’alcool, creando un serio pericolo per la propria ed altrui incolumità. In questo ambito i carabinieri del locale nucleo operativo e radiomobile hanno denunciato per “guida in stato di ebbrezza” un 35enne foggiano che è stato sorpreso alla guida di una Volkswagen “Polo” con tasso alcolico pari a 1,70 g/l.; pertanto come previsto dalla normativa gli è stata anche ritirata la patente di guida. Inoltre hanno denunciato per “guida senza patente” un faentino 38enne sorpreso alla guida di un motociclo sprovvisto di documento di guida poiché mai conseguito. Il ciclomotore è stato sottoposto a fermo.

Per tutto l’arco del servizio molte sono state le segnalazioni alla centrale operativa dell’Arma da parte di cittadini che hanno comunicato all’operatore presenze “sospette” nei paraggi delle loro abitazioni ovvero nei pressi dei parcheggi dei locali. Alcune delle quali hanno portato alla scoperta dei reati. Mentre per le altre, le successive verifiche da parte dei militari intervenuti hanno escluso anomalie. Al riguardo i cittadini sono invitati a segnalare al numero di pronto intervento 112, “numero unico europeo per le emergenze”, persone o veicoli sospetti notati sulle strade o nei pressi di abitazioni o piu in generale qualsiasi situazione di pericolo.

Più informazioni su