Ravenna si scopre più sicura: nel 2015 i furti in abitazione in calo del 15,6%

Secondo il Questore della Provincia di Ravenna, Mario Mondelli, i dati numerici dell'anno appena finito dimostrano che la situazione è sicuramente in miglioramento: "È necessario ben comunicare il dato per poter modificare la percezione di sicurezza nella collettività"

Più informazioni su

Recentemente sono stati diffusi dagli organi di informazione i dati relativi al 2014 che indicano Ravenna agli ultimi posti a livello nazionale per quanto riguarda la sicurezza. Purtroppo queste statistiche vengono elaborate in relazione alla popolazione residente e non tengono, quindi, conto delle presenze turistiche – circa 6 milioni per la nostra provincia – tanto che altre province a vocazione turistica fanno compagnia a Ravenna in questo poco invidiabile primato.

 

Al termine dell’anno 2015 sulla base dei dati rilevati dal Ministero dell’Interno il Questore della provincia di Ravenna, Mario Mondelli, afferma che la situazione è in deciso netto miglioramento.
Questo si deve attribuire certamente al maggior impegno che è stato profuso da tutte le forze in campo impiegate nello specifico settore: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizie Locali e Polizia Provinciale.

 

Il maggiore impegno si è concretizzato per l’intero anno 2015 in un massiccio e capillare controllo del territorio attraverso piani provinciali concordati in Prefettura in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e condivisi da tutti i rappresentanti delle citate Forze dell’Ordine.

 

L’anno 2016 vedrà la continuazione dell’esperienza già maturata, che sarà ulteriormente potenziata e indirizzata in quelle zone della provincia che ancora appaiono particolarmente colpite dai reati predatori, con nuovi dispositivi di prevenzione maggiormente incisivi e meno prevedibili.
I risultati sono stati possibili grazie all’impegno profuso dal personale operante su strada che ha lavorato anche nelle situazioni climatiche più difficili.

 

Sempre secondo il Questore nell’anno 2015 si è invertita una tendenza di crescita dei reati di natura predatoria che durava da oltre un decennio.

La delittuosità in provincia è diminuita:
In totale del -10.5%
Furti in genere -10%
Furti in esercizi commerciali -6%
Rapine -34%.

 

Nello specifico i furti in abitazione per l’intera provincia sono diminuiti del -15.6%, ed in dettaglio:
Ravenna -21%
Comuni dell’Unione della Bassa Romagna -3.3%
Comuni dell’Unione  della Romagna Faentina -6.7%
Cervia Milano Marittima -14.6%.

 

Anche la attività amministrativa si è accentuata, nei confronti delle persone pericolose, con i seguenti risultati:
Fogli di via obbligatori 211 (+21%)
Avvisi orali 101 (+38%)
Sorveglianze speciali 1
Misure di sicurezza patrimoniali 1

 

Parimenti i provvedimenti di espulsione nei confronti degli stranieri resisi responsabili di gravi reati e clandestini sono stati 143, dei quali:
Eseguiti con accompagnamento alla frontiera 19
Eseguiti con accompagnamento al CIE 19
Eseguiti con ordine del Questore di lasciare  l’Italia 105

 

Il controllo del territorio ha subito un marcato incremento delle persone identificate con un +46.8% ed i veicoli con +64.7.
Il dato numerico dimostra che la situazione è sicuramente in miglioramento ed è necessario ben comunicare il dato per poter modificare la percezione di sicurezza nella collettività.

Più informazioni su