Soppressione del distaccamento al Porto dei Vigili del Fuoco, la preoccupazione dei sindacati

FNS C.I.S.L. e CISAL VVF: "Città esposta ad un evidente ritardo nel servizio di soccorso. In gioco non ci sono rivendicazioni corporative ma la sicurezza della popolazione"

Più informazioni su

Nella giornata di ieri 11 gennaio 2016 le organizzazioni Sindacali dei Vigili del Fuoco FNS C.I.S.L. e CISAL VVF hanno incontrato il Prefetto di Ravenna. Dott. Francesco Russo. Lo rendono noto le stesse sigle sindacali: “Il confronto – fanno sapere i rappresentanti Ivano Maltoni e Marino Pederzoli – ha permesso di esprimere la seria preoccupazione dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco in merito all’esponenziale aumento di rischio cui è sottoposta la città, con la soppressione della squadra di soccorso terrestre fino a qualche mese fa presente presso la sede Portuale di V. Cimitero”.

“Il Prefetto – proseguono FNS C.I.S.L. e CISAL VVF – ha preso in solidale considerazione gli elementi che sono stati rappresentati e che attestano inequivocabilmente come la città con il dimezzamento del numero di Pompieri presenti, sia esposta ad un evidente ritardo nel servizio di soccorso fornito alla popolazione. Una città che ospita un’importantissima area portuale e un polo chimico con la presenza di numerose industrie ad alto rischio. Oggi la possibile concomitanza di richieste di intervento vedrebbe, come per altro è già accaduto, messo in serio rischio la puntualità del servizio di soccorso reso alla popolazione. È auspicabile che anche le altre autorità cittadine si dimostrino disponibili ad ascoltare le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali dei Pompieri. In gioco non ci sono rivendicazioni corporative ma la sicurezza della popolazione”. 

Ricordiamo che a sostegno di un incremento di organico proprio per garantire il distaccamento portuale si era espresso nei giorni scorsi il vice sindaco Mingozzi.

Più informazioni su