Arriva da Oltreoceano la mela che non annerisce, la Arctic Apple

Vi siete scervellati per anni cercando di capire come non far annerire la frutta tagliata? Ebbene, finalmente la vostra ricerca può dirsi conclusa! Almeno per quanto riguarda le mele

Più informazioni su

Si chiama Arctic Apple, viene dal Canada, ed è l’ultimo ritrovato in ambito Frutta OGM. E’ la prima mela al mondo che, una volta tagliata a fette, non annerisce. Ma qual è il suo segreto? Ecco qui.

 

Okanagan Speciality Fruits è il nome della società Canadese che ha realizzato un nuovo tipo di Frutta OGM: una mela che non annerisce mai, nemmeno dopo essere stata tagliata a fette. Ovviamente si tratta di un prodotto ottenuto in laboratorio. Un OGM che sbarcherà sul mercato statunitense a fine 2016.

 

Arctic Apple è una mela ottenuta dalla manipolazione genetica di due varietà: la Golden Delicious e la Granny Smith. In entrambe le varietà è stato integrato un gene anti-macchia, dando vita ad una mela in grado di mantenere il suo colore bianco ghiaccio, “artico” per l’appunto, anche a contatto con l’ossigeno.

 

Inutile dire che la notizia ha sollevato moltissimi pareri discordanti, soprattutto in territorio europeo dove, la coltivazione di prodotti geneticamente modificati è attualmente permessa a una sola tipologia di mais. Parere diverso invece per gli USA, già avvezzi al commercio di prodotti OGM come mais, barbabietola, colza, cotone, soia e zucca.

 

Ma le mele OGM arriveranno anche in Italia?

 

“Se per l’azienda produttrice si tratta di una scoperta rivoluzionaria perché consente di allungare la scadenza delle confezioni di frutta già sbucciate e porzionate, a preoccupare i coltivatori” – sottolinea la Coldiretti – “è il fatto che l’arrivo di questo frutto innaturalmente a prova di macchie, possa alterare la percezione di semplicità e salute che da sempre accompagna le mele”.

Una preoccupazione che riguarda soprattutto l’Italia, prima produttrice europea di mele, con circa 70 mila ettari coltivati e oltre 2 milioni di tonnellate di produzione. In Italia si coltivano numerose varietà di mele di qualità, senza la necessità di ricorrere agli OGM, di cui non sentiamo per nulla il bisogno.

 

E voi, che ne pensate di Arctic Apple?

 

 

Romagna a Tavola

 

http://news.romagnaatavola.it/

 

Più informazioni su