Torna a Faenza “Fiato al Brasile”, rassegna di concerti dedicati alla musica brasiliana

Giunta alla sua quinta edizione la kermesse ha aperto quest’anno con una trasferta finlandese

Più informazioni su

Il festival che da cinque anni riempie Faenza di musica e musicisti brasiliani – Fiato al Brasile, in programma dal 10 al 15 febbraio – quest’anno ha aperto con un’anteprima in Finlandia. Musicisti italiani e brasiliani si sono incontrati a Rauma, nel sud della Finlandia, per realizzare alcuni concerti e i musicisti finlandesi saranno anche presenti alle giornate faentine.

“Si tratta di un appuntamento ormai consolidato – racconta il coordinatore della Scuola di Musica Sarti, Donato D’Antonio – sul quale la Scuola di Musica comunale crede perché occasione di scambio didattico e professionale per i nostri studenti e per gli studenti brasiliani, oltre che per i nostri docenti. Creiamo così nuove occasioni di scambio dando l’opportunità a chi vuole fare della musica la propria professione di cominciare a misurarsi con realtà diverse, paesi diversi e metodologie didattiche differenti. Anche questa prima tappa finlandese rappresenta un’apertura a nuove possibilità”.

Dalla Finlandia al Brasile passando per l’Italia, il programma della manifestazione è più che mai ricco.

Dopo l’anticipazione letteraria di lunedì al Teatro Fellini, il festival prende il via ufficialmente mercoledì 10 febbraio con il concerto Arka-Ira allo Zingarò, per poi entrare nel vivo nelle giornate successive e concludersi il 15 febbraio, sempre allo Zingarò.

Giovedì 11 febbraio un altro locale del centro, l’Osteria della Sghisa, ospiterà il secondo concerto “De Bahia a Minas” alle 21.

Venerdì 12 febbraio
un doppio appuntamento: alle 18 al Ridotto del Masini verranno raccontati i progetti che la Fondazione Teatro Pedro II e ALMA stanno portando avanti in Brasile, avvicinando bambini e giovani provenienti da situazioni svantaggiate alla musica, e come questi progetti hanno una forte ricaduta sociale. Si prosegue alle 21 al teatro di Fusignano con la presentazione del nuovo cd “Brasil pra mim” del Grupo Candombe con la partecipazione di Gabriele Mirabassi.

Sabato 13 e domenica 14 gli appuntamenti sono alla Pinacoteca e alla Biblioteca Comunale dove rispettivamente alle 18 e alle 11 i concerti avranno come protagonisti gli Ensemble di archi e flauti composti da allievi e docenti della scuola Sarti e di ALMA.

Confermato anche il tradizionale concerto della domenica pomeriggio al MIC. Appuntamento quindi alle 18 con il coro Sarti-Alma sotto la direzione di Cristina Emboaba, la Big Band della Sarti e l’orchestra ALMA dirette da José Gustavo de Camargo e il Grupo Candombe con Silvio Zalambani e Gabriele Mirabassi. Si chiude il 15 allo Zingarò con Joao Magioni e Daniele Santimone duo.

La logica che sta alla base di questi concerti è sempre quella dell’incontro e sono il risultato di un percorso formativo che unisce le due diverse didattiche (italiana e brasiliana) e al quale partecipano in questa settimana “faentino-brasiliana” studenti e i docenti dei due Paesi, per approfondire e imparare nuovi stili e nuove metodologie. 

“Si è scelto quest’anno di portare i concerti nei luoghi culturali della città, – conclude D’Antonio – un po’ come facciamo con la rassegna In Tempo, per rafforzare ancora di più il legame tra la scuola, la città e la produzione culturale.”

Anche quest’anno i ragazzi verranno ospitati da alcune famiglie faentine anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Gemellaggi.

Info https://www.facebook.com/FiatoAlBrasile/ 

Più informazioni su