Antincendio negli alberghi: prorogare la scadenza al 31 dicembre

Più informazioni su

Confesercenti commenta con favore l’importante pronunciamento delle Commissioni Affari Istituzionali e Bilancio che hanno approvato l’emendamento al Decreto Legge “Milleproroghe” presentato dal deputato riminese Tiziano Arlotti per la proroga al 31 dicembre 2016 della scadenza per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi nelle strutture ricettive turistico-alberghiere.

 

Il termine per il completamento degli adeguamenti antincendio era scaduto lo scorso 31 ottobre 2015, e la proroga consentirà alle imprese alberghiere con più di 25 posti letto già dotate dei requisiti minimi di sicurezza prescritti dal decreto del Ministro dell’interno di mettersi definitivamente in regola entro quest’anno. Ora il provvedimento passerà all’Aula per l’esame e approvazione definitiva su cui si confida anche a fronte del voto in Commissione. La precedente risoluzione se rimanesse definitiva metterebbe in difficoltà una parte di aziende alberghiere proprio alla soglia dell’estate, in qualche caso con problemi tra affittuari e proprietari. La richiesta di andare almeno a fine anno è stata fortemente voluta e sostenuta da Assohotel (il Sindacato degli albergatori aderenti a Confesercenti) in tutte le sedi e in diversi incontri con i gruppi parlamentari tenuti dal Presidente Nazionale e dal gruppo dirigente di Assohotel anche alla luce delle preoccupazioni manifestate da albergatori della costa romagnola.

 

Il 18 novembre scorso poi è entrata in vigore la regola tecnica “orizzontale” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 20 agosto 2015, che regola e uniforma i diversi aspetti della progettazione antincendio, definendo criteri operativi e progettuali validi per diverse attività. Infine proprio in questi giorni è in via di approvazione la nuova regola tecnica “verticale” per le strutture turistico ricettive, che renderà disponibili, anche per le aziende con più di cinquanta posti letto, soluzioni alternative e migliorative alla vigente regola tecnica che verrà definitivamente pubblicata entro marzo 2016. Alcune imprese già dotate dei requisiti minimi di sicurezza non hanno potuto finire l’adeguamento alla normativa antincendio anche a fronte di decreti attuativi entrati in vigore a poche settimane dalla scadenza dei termini di adeguamento.

 

Assohotel sottolinea di confidare “nell’approvazione definitiva della proroga al 31/12 per portare a termine una lunga e sofferta partita (senza parlare qui della sua onerosità) per l’applicazione di una rigorosa normativa di sicurezza che si innesta nell’efficientamento del patrimonio ricettivo”.

Sempre in materia di turismo e di livello nazionale si informa che l’Assoturismo Confesercenti ha nominato i propri referenti per i 6 tavoli di lavoro istituiti dal competente Ministero per la definizione del Piano Strategico di Sviluppo del turismo in Italia. Nella III Sezione “Valorizzazione delle risorse e dell’offerta turistica” referente Confesercenti è il Presidente Nazionale Assohotel Filippo Donati, nella V “Marketing turistico della destinazione Italia” è il Presidente Nazionale Assoviaggi Gianni Rebecchi, nella VI “Governance del Piano” il Presidente Nazionale Fiba Vincenzo Lardinelli.

Più informazioni su