One billion rising a Ravenna, flash mob danzante contro la violenza sulle donne

Lunedì appuntamenti nelle scuole, domani, domenica 14 febbraio in centro e all'Esp

Più informazioni su

Anche Ravenna aderisce alla grande mobilitazione planetaria di “One billion rising”, il flashmob mondiale – ideato nel 2012 da Eve Ensler, la drammaturga statunitense conosciuta principalmente per “I monologhi della vagina” –  che ogni anno a San Valentino porta ogni angolo del mondo a ballare pubblicamente, per rompere la catena di violenze e soprusi di cui le donne sono vittime.

A Ravenna l’appuntamento è per domenica 14 febbraio alle ore 17, in Piazza del Popolo dove, su iniziativa di Linea Rosa e Casa delle donne, sono previsti ben tre flash mob per inaugurare altrettante targhe in mosaico del progetto “I fiori di Ravenna città amica delle donne”: davanti al Bar Nazionale, alla Gelateria degli Esarchi, in via IV novembre e, per finire, in via Cavour di fronte alla gelateria Milk. Si tratta delle 3 attività commerciali, che durante l’iniziativa di Coldiretti e Confesercenti, della Notte Rosa 2015, hanno donato il gelato, prodotto con le pesche nettarine, per una vendita di beneficenza per Linea Rosa.

Alle ore 18.30 ci si sposta all’Esp, per un ultimo flash mob di danza e letture tratte da proprio da “I monologhi della vagina”. Tutte le iniziative avranno come colonna sonora Break the chain (Rompere le catene), inno di OBR.

Numerose anche le iniziative con gli studenti che sono previste nelle giornate di lunedì 15 febbraio, gestite in autonomia dagli istituti scolastici. Da segnalare:

  • alle ore 12 l’evento che coinvolge tutte le studentesse, gli studenti e il corpo docente della Scuola Media Montanari all’interno dell’istituto, 
  • alle ore 12 il raduno di tutte le studentesse e gli studenti delle Scuole Superiori nel piazzale antistante il Liceo Classico Dante Alighieri, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Collaborano alle iniziative: la coreografa Elena Casadei, ‘Officina della Musica’, Palestra La Torre, Palestra Move-it e Accademia del Musical.

Info https://www.facebook.com/One-Billion-Rising-Ravenna-Casa-delle-Donne-872009736163667

Più informazioni su