A Lugo tavola rotonda a conclusione del progetto sperimentale di promozione della lettura In Vitro

Lettura e crescita felice, per un accesso libero all’informazione, alla cultura e al pensiero: appuntamento oggi alle 15 al Salone Estense della Rocca

Più informazioni su

Nell’ambito del progetto In Vitro, il laboratorio aperto e interattivo promosso dal MiBACT – Centro per il libro e la lettura, pensato in collaborazione con la società Arcus e che ha visto coinvolti insieme per la promozione della lettura Servizi, Istituzioni culturali, Scuole e Associazioni, la Biblioteca Trisi di Lugo e il Gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna promuovono la tavola rotonda “Lettura e crescita felice, riflessioni a conclusione del progetto sperimentale di promozione della lettura “In Vitro”” con la partecipazione di esperti del settore dell’editoria e della lettura. L’appuntamento è per oggi alle 15 al Salone Estense della Rocca.

“Libri e lettura, a prescindere dal supporto utilizzato, rappresentano uno dei principi fondanti la crescita culturale, sociale ed economica di un Paese. La Costituzione italiana si impegna a creare pari opportunità per tutti i cittadini e a garantire loro libertà, eguaglianza e lo sviluppo della società e dell’individuo. Questi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i propri diritti democratici e partecipare attivamente alla vita sociale e pubblica. Lo sviluppo democratico ha bisogno di individui preparati, ma soprattutto di un accesso libero e senza ostacoli all’informazione, alla cultura, al pensiero.” Così recita il “Piano Nazionale di promozione della lettura” del Centro per il libro e la lettura, e da questo e su questo partiranno le riflessioni e gli interventi degli ospiti della giornata.

Dopo i saluti dell’Assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati e l’introduzione del Sindaco Davide Ranalli, il Direttore della biblioteca comunale Trisi Claudio Leombroni e la Direttrice della biblioteca comunale Manfrediana Daniela Simonini coordineranno le considerazioni e i contributi di ospiti illustri dal mondo dell’Università, della cultura e della filiera del libro. Saranno infatti a Lugo Flavia Cristiano Direttore del Centro per il libro e la lettura, Gian Arturo Ferrari Vice Presidente di Mondadori Libri S.p.A, Gino Roncaglia, dell’Università degli Studi della Tuscia, Giovanni Solimine, dell’Università La Sapienza di Roma, Vincenzo Santoro Responsabile Cultura dell’ANCI e Paolo Valenti, Vice Presidente Provincia di Ravenna.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Per informazioni Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi – Piazza Trisi 19 – Lugo – Tel. 0545 38568 | trisi@comune.lugo.ra.it | www.bibliotecatrisi.it 

Più informazioni su