Unione: presentati i progetti per l’inserimento sociale dei richiedenti asilo in Bassa Romagna

Sono dieci le associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Più informazioni su

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha siglato una convenzione per l’attuazione dei progetti di volontariato per l’inserimento dei richiedenti protezione internazionale ospitati sul territorio. La convenzione, deliberata dalla giunta dell’Unione il 17 marzo 2016, è stata sottoscritta dai rappresentanti delle 10 associazioni che nei mesi scorsi hanno presentato progetti mirati e dai responsabili della gestione dei richiedenti asilo.

 

I progetti sono stati presentati dalle associazioni lo scorso 14 marzo nella Sala del Consiglio della Rocca di Lugo, alla presenza del sindaco Eleonora Proni, referente per le Politiche sociali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; erano presenti inoltre Maria Rosaria Mancini, dirigente dell’Area immigrazione della Prefettura di Ravenna, Petra Benghi, responsabile del Servizio interarea sociale, educativo, giovani, e i gestori delle strutture ospitanti i profughi.

 

Le associazioni che hanno presentato progetti per l’inserimento dei richiedenti asilo sono Primola Cotignola, il centro sociale “Maurelio Salami” di Lavezzola, Acli, Auser, Pro Loco Alfonsine, Romagna assistenza servizi, Associazione volontari aclisti, polisportiva Sant’Anna, cooperativa Il Mulino, cooperativa La Traccia.

 

Ecco in cosa consistono i progetti presentati, che saranno attivati nei prossimi mesi: per il centro sociale “Maurelio Salami” i richiedenti asilo parteciperanno alle attività ambientali di decoro e manutenzione del verde pubblico, sulla base delle convenzioni in essere con il Comune di Conselice.

Per l’Acli affiancheranno il personale presso l’ufficio di via Codazzi a Lugo, per assistere allo svolgimento di un servizio che si rivolge anche a cittadini stranieri; faranno inoltre conversazioni su argomenti di interesse specifico per una migliore conoscenza del territorio e delle tradizioni e saranno condotti in visita ad alcune aziende.

Per la Pro Loco di Alfonsine saranno inseriti nel progetto Incontradonne (riservato a richiedenti di sesso femminile), che si prefigge diversi scopi sociali tra cui l’integrazione, l’alfabetizzazione, l’informazione sulle opportunità del territorio e la creazione di situazioni di incontro; il progetto si svolgerà da settembre 2016.

Per Auser supporteranno i lavori nelle case protette di Lugo e Cotignola e contribuiranno alla sorveglianza delle mostre d’arte delle Pescherie della Rocca di Lugo, di Casa Rossini e in altri luoghi.

Per Romagna Assistenza Servizi parteciperanno a incontri in contesti ludici nei quali la musica sarà filo conduttore.

Per Primola Cotignola parteciperanno all’allestimento dell’Arena delle balle di paglia.

Per l’Associazione volontari aclisti parteciperanno a corsi di formazione e informazione e a visite guidate.

Per la Polisportiva Sant’Anna parteciperanno allo sport di squadra, in particolare il calcio dilettantistico per ragazzi, nel corso della prossima stagione sportiva (settembre-maggio).

Per le cooperative Il Mulino e La Traccia i richiedenti affiancheranno infine il personale nello svolgimento delle attività ordinarie.

 

I progetti presentati sono finalizzati al raggiungimento di uno scopo sociale e/o di pubblico interesse (non a fini di lucro) in contesti di carattere civile, sociale, educativo, ambientale, sportivo e culturale. Le attività di volontariato hanno lo scopo di arricchire la conoscenza del territorio e migliorare l’integrazione.

Più informazioni su