Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Riqualificazione energetica, a Sant’Agata sul Santerno due nuove targhe “Green gold”

Consegnate a Giacomo Avveduti e Agide Proni per le loro abitazioni realizzate in classe A e B

Più informazioni su

A Sant’Agata sul Santerno ci sono state due nuove consegne del marchio “Green”, il riconoscimento che le Amministrazioni comunali dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna riservano a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione energetica.

Giacomo Avveduti e Agide Proni hanno ricevuto la targa “Green gold”, per avere realizzato le proprie abitazioni con standard che gli hanno permesso di raggiungere rispettivamente la classe energetica A e B. “Siamo molto soddisfatti di aver scelto di realizzare un’opera improntata al risparmio e all’efficienza energetica – hanno dichiarato i proprietari -. Da un lato, la coscienza di fare qualcosa di utile per il rispetto dell’ambiente, dall’altro il ritorno economico e l’alto comfort garantito dalle tecnologie adottate”.

“Noi viviamo vicino alla ferrovia – ha spiegato Agide – e grazie agli interventi per l’isolamento termico, abbiamo ottenuto anche un elevato isolamento acustico, tanto che non sentiamo il rumore del passaggio del treno”.

Le targhe sono state consegnate alla presenza del sindaco di Sant’Agata sul Santerno Enea Emiliani e degli assessori Lilia Borghi ed Elisa Sgaravato.

Il marchio è rappresentato da una targhetta che richiama il rispetto di alcuni principi etici e culturali con i quali sono stati costruiti o riqualificati edifici e unità abitative. In tutto, sono oltre 500 le unità abitative della Bassa Romagna che potranno ottenere questo marchio. Due le targhe che si possono ottenere: “Green” per tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico e “Green gold” per gli edifici in classe B o superiore.

L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Futuro Green (www.labassaromagna.it/futurogreen). È stato creato ed è già operativo il gruppo Facebook “Un futuro green per la Bassa Romagna” (www.facebook.com/groups/futurogreen) che si propone di stimolare la creazione di una community sui temi energetici, oltre a rendere conto e promuovere le attività del progetto.

Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp del Comune di riferimento, oppure lo Sportello Energia dell’UCBR al numero 0545 38253.

Più informazioni su