Rifiuti, da domani il servizio torna in mano a Ciclat: “Rimangono questioni aperte con i sindacati”

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese fa sapere che procederà nelle prossime ore "alla riassunzione di tutti i lavoratori acquisiti da Ambiente 2.0 provenienti da cambio di appalto già a tempo indeterminato alla data del 15.04.2016" e dichiara la "disponibilità alla discussione sui punti che ancora non hanno trovato una sintesi condivisa con le OOSS"

Più informazioni su

Il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti è stato al centro dell’incontro che si è svolto ieri tra le organizzazioni sindacali territoriali e regionali di FP CGIL, FIT CISL, FISASCAT CISL,UIL TRASPORTI, UILFPL e Ciclat Traporti Ambiente Soc.Coop. Proprio quest’ultima fa sapere che “la discussione per dirimere le questioni sorte al momento del cambio d’appalto, oltre a quelle intervenute a seguito della risoluzione consensuale tra la Società Ambiente 2.0 Consorzio stabile S.c.a.r.l in RTI con Orso Blu Soc. Coop. Sociale ed Hera Spa, ha per ora lasciato aperto diversi punti tra le parti“.

“Le aziende del Raggruppamento Temporaneo di Imprese – afferma Ciclat in una nota stampa – evidenziano l’ingiustificato incremento delle maestranze operato da Ambiente 2.0 nel breve periodo di gestione dei servizi.

Tenuto conto del fatto che l’avvio delle attività di raccolta rifiuti e spazzamento stradale previste dall’affidamento di Hera al Raggruppamento Temporaneo di Imprese di cui Ciclat Trasporti Ambiente è capofila è fissato per mercoledì 25 maggio p.v, le Aziende e le Cooperative titolari dell’affidamento di cui sopra, in attesa che le relazioni industriali portino alla sottoscrizione di un accordo sindacale, procederanno nelle prossime ore alla riassunzione di tutti i lavoratori acquisiti da Ambiente 2.0 provenienti da cambio di appalto già a tempo indeterminato alla data del 15.04.2016″.

Una volta ripartita la regolare gestione del servizio, il Raggruppamento Temporaneo di Imprese dichiara formalmente la propria disponibilità alla discussione sui punti che ancora non hanno trovato una sintesi condivisa con le OOSS:

  1. impegno a calendarizzare uno stringente timing di incontri con le OO. SS. territoriali;
  2. disponibilità al riconoscimento, per tutti i lavoratori assunti dalle Aziende facenti parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, di un trattamento economico-retributivo aggiuntivo all’esistente di equiparazione al Fise;
  3. conferma delle condizioni contrattuali ed economiche dei 69 lavoratori delle Cooperative Sociali;
  4. previsione, per tutti i lavoratori che non fanno parte del gruppo di quelli precedentemente in forza a Tempo Indeterminato e che non hanno di fatto maturato i requisiti di legge e di contratto previsti per il cambio di appalto, di una priorità a prossime assunzioni a tempo determinato tramite l’utilizzo di graduatorie ad hoc la cui durata può essere diluita nel medio/lungo periodo;
  5. avvio di assunzioni a tempo determinato e part-time dei lavoratori di cui al p.to 4) dal 01/06/2016 a completamento di tutti i 221 lavoratori comunicati in data odierna da Ambiente 2.0;
  6. individuazione di una commissione paritetica snella delle Parti Datoriali per determinare tempi e metodi nell’applicazione dell’accordo medesimo”.

 

Più informazioni su