Cavalieri…pronti via! Domani a Faenza la 20^ edizione della Bigorda d’Oro

La giostra faentina si può seguire su Teleromagna e Radio Rcb. Prevista inoltre la diretta streaming

Più informazioni su

Mentre nelle sedi rionali si susseguono iniziative ed eventi a carattere culturale e gastronomico, sale la febbre per la 20^ edizione della Bigorda d’Oro, che si disputerà sabato 11 giugno, in notturna, allo stadio “Bruno Neri”. Difficile, anche in base ai risultati delle prove dei giorni scorsi, azzardare un pronostico su chi si aggiudicherà la Bigorda.

Dei cinque cavalieri che correranno la giostra – Luca Poli (Borgo Durbecco), Manuel Timoncini (Giallo), Matteo Tabanelli (Nero), Matteo Gianelli (Rosso), Nicolas Billi (Verde) – ben due, infatti, sono debuttanti nella giostra faentina, Manuel Timoncini e Matteo Gianelli, mentre gli altri tre pur avendo già tutti corso la Bigorda sono comunque più giovani.

Il programma della giostra sabato prevede il ritrovo, alle ore 19 in piazza del Popolo, del corteo storico composto dai figuranti in costume del gruppo municipale e dei cinque rioni faentini (in totale circa 300 persone).
Alle 19.30 circa il corteo si muoverà dalla piazza per raggiungere, percorrendo corso Mazzini, il campo di gara: lo stadio Neri.
Il corteo storico farà il suo ingresso allo stadio alle 20.30 circa, con i figuranti del gruppo municipale davanti a quelli dei cinque rioni, ordinati secondo il piazzamento della Bigorda dello scorso anno. Il primo rione a entrare nello stadio sarà pertanto il Rosso, vincitore della Bigorda d’Oro 2015.

Dopo una breve esibizione degli sbandieratori, davanti agli spalti dei rispettivi tifosi, saranno espletate le rituali operazioni pre gara, fra le quali la scelta della lancia da parte dei cinque cavalieri che correranno il palio.

Alle ore 21.30 circa prenderà il via la giostra, che si corre con la formula identica a quella del Palio del Niballo, con cinque serie da quattro tornate ciascuna, in cui ogni rione sfiderà consecutivamente gli altri quattro secondo la classifica dell’anno precedente.

La Bigorda d’Oro si potrà vedere quest’anno anche in diretta streaming dal sito web del Comune di Faenza (www.comune.faenza.ra.it).
Gli appassionati potranno inoltre seguire la giostra attraverso le due emittenti ufficiali della manifestazione: Teleromagna e Radio Rcb.
Teleromagna manderà in onda il servizio realizzato sabato 11 giugno nella serata di lunedì 13 (dalle ore 21.30), replicandolo poi giovedì 16 (alle 23.15), mentre Radio Rcb trasmetterà in diretta sabato 11 giugno dalle ore 21.

Un servizio di presentazio della Bigorda d’Oro 2016 (di circa 25 minuti) è inoltre programmato nella trasmissione di Teleromagna “Oggi parliamo di”, in onda oggi venerdì 10 giugno, alle ore 17.25 e sabato 11 giugno alle 6.20 e alle 21.00.

In caso di maltempo la Bigorda d’Oro sarà rinviata al giorno successivo, domenica 12 giugno, con gli stessi orari.
È ancora possibile acquistare i biglietti della giostra in prevendita oggi – venerdì 10 giugno – al botteghino del teatro Masini (dalle 17.30 alle 19.30) e sabato alle biglietterie dello stadio, aperte al mattino dalle ore 10 alle 12 e, il pomeriggio, dalle 16.30.
I biglietti si possono inoltre acquistare on line sul sito: www.vivaticket.it .

Più informazioni su