Mingozzi alla cerimonia dei Marinai ricorda Nazario Sauro e la vittoria di Premuda

Più informazioni su

Questa mattina si è svolta nella sede dei Marinai d’Italia a Marina di Ravenna la cerimonia in ricordo della impresa italiana di Premuda durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente si è commemorata la figura di Nazario Sauro che fu a Ravenna al comando del sommergibile Pullino.

Ringraziando il Presidente Silvano Molducci, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha ricordato “come il 10 Giugno 1918 la vittoria dei mezzi navali italiani contro la flotta austro-ungarica a Premuda contribuì alla fine della Prima Guerra Mondiale e dimostrò l’orgoglio e il coraggio dei nostri marinai”.

Successivamente di fronte al busto del patriota Nazario Sauro lungo il canale candiano i Marinai della sezione “Primo Sarti” e lo stesso vicesindaco hanno ricordato come “proprio sul Candiano, il sommergibile Pullino al comando dell’eroe irridentista, che scelse l’Italia come patria, fu capace di difendere la nostra città e per questo fu giustiziato per alto tradimento dall’Austria-Ungheria”.

Il presidente dei Marinai Silvano Molducci ha ricordato come “la motosilurante restaurata con il contributo del Comune fu impegnata dal 1943 fino alla fine del conflitto nel mare Adriatico partecipando attivamente alla difesa delle nostre coste”.

Mingozzi sarà poi domani alle ore 17, alla Galleria “il Coccio” di via Agnello Istorico per inaugurare la personale del pittore Romano Ballestrazzi: “Un pittore della tradizione romagnola, un autodidatta che propone fiori e paesaggi pieni di suggestioni e ricchi di quei colori che solo la Romagna offre. Tanto di cappello a un artista che non solo si è fatto da se ma che si è imposto e continua a farlo mantenendosi coerente all’ ispirazione originaria e piu naturale della sua opera”.

Più informazioni su