Infestazione di onischi in via Nina a Lido di Classe. Gli abitanti: “È colpa dei cassonetti”

Lettera aperta di alcuni proprietari di seconde case della zona: "Radici delle piante completamente infestate dai porcellini di terra che escono dal campo attirati dal puzzo dei cassonetti". E, a causa dell'uso di insetticidi, temono per gli animali domestici

Più informazioni su

Era il 10 maggio quando alcuni abitanti di via Nina a Lido di Classe si erano rivolti alla stampa segnalando di avere le case infestate da onischi (o porcellini di terra). Secondo le “vittime” di questo assalto, la proliferazione di questi insetti è dovuta alla presenza dei cassonetti della spazzatura posizionati ai bordi di un campo incolto proprio davanti alle loro case. La situazione, a distanza di un mese, non è migliorata. Anzi, segnalano gli abitanti con una nuova lettera e ampia documentazione video e fotografica, è peggiorata poichè gli onischi stanno distruggendo le piante nei giardini.

 

 

Radici di palma attaccate da onischi

Nella allarmata lettera firmata da Gino Frisinghelli e altri abitanti di via Nina Lido di Classe si legge: “Siamo alcuni abitanti di seconde case in via Nina a Lido di Classe di Ravenna. La scorsa settimana siamo ritornati per il weekend nelle nostre case di vacanza e abbiamo ritrovato le nostre piante, che avevamo coltivato e tirato su con molta fatica, in un angolo di terra come questo dove cresce bene solo l’erba gramigna, con le radici completamente infestate dai porcellini di terra che escono dal campo attirati dal puzzo dei cassonetti. 
Inoltre tutto il terreno è saturo di porcellini di terra. Ci avevamo messo 8 anni per farle diventare belle grandi ed ora ci vengono distrutte da questa scelta catastrofica di mettere i cassonetti davanti al campo putrido. Qui in via Nina l’infestazione si sta sicuramente allargando anche alle altre case come ci hanno detto alcuni vicini che si ritrovano le mansarde con sottotetto di legno pieni di onischi”.

Piretroidi, nocivi per gli animali domestici“Guardate le nuove foto scattate e i video (su youtube) – prosegue la lettera – dell’infestazione causata dai cassonetti Hera messi davanti a marciapiedi e campi infestati e dalle scelte dei politici locali.
Dire che siamo amareggiati e rattristati è un eufemismo e non vediamo soluzioni né miglioramenti. Ogni pianta che ci muore pianteremo una croce.

Scusate lo sfogo! E grazie infinite se potete darci una mano a far cessare queste infestazioni e invasioni di onischi nelle nostre case segnalando i nostri problemi alla classe politica sorda e cinica. Anzi se qualcuno ci può dare dei suggerimenti di come dobbiamo comportarci vi ringraziamo tanto perché in comune ci continuano a ripetere che possiamo stare tranquilli che gli animaletti sono innocui per umani, animali e piante ma da quanto abbiamo visto con i nostri occhi e dalle foto che ho fatto non si direbbe proprio: infatti se le stanno proprio pappando le radici della palma Chamaerops.

E il veterinario oggi ci ha confermato e certificato su carta che i piretroidi (insetticidi ndr) ammazzano i nostri gatti”.

Più informazioni su