“Valore Tricolore”: oggi il giorno delle grandi evoluzioni nel cielo di Punta Marina Terme

Si annuncia una giornata spettacolare, per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via circa alle ore 16.30. Tutto il programma della giornata. Le modifiche alla viabilità. Le ordinanze su navigazione e balneazione

Più informazioni su

Oggi – domenica 26 giugno – è la giornata clou della manifestazione Valore Tricolore, promossa dall’Aereo Club d’Italia, dall’aereo Club Francesco Baracca di Lugo, da Micoperi SpA, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna. L’evento celebrativo delle Forze armate italiane è promosso in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana, in occasione dei 100 del Cavallino rampante di Francesco Baracca. 

 

Sarà una giornata spettacolare, con il naso rivolto all’insù per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via alle ore 16.30 sul cielo di Punta Marina. Sarà possibile assistere al passaggio dell’elicottero EliSar con la bandiera tricolore e l’inno nazionale, al quale seguirà una dimostrazione di soccorso. Seguiranno poi i lanci dei paracadutisti che atterreranno sulla spiaggia antistante i bagni Bologna e Bolognino, a Punta Marina. Le esibizioni di air performance precederanno il passaggio e le evoluzioni della Pan-Frecce Tricolori.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI DOMENICA 26 GIUGNO

Dalle 7:00: 1a SicuRunRavenna – Il Comando Provinciale dei Carabinieri, in collaborazione con la UISP Ravenna e con l’ausilio tecnico – organizzativo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Cinghiali”, ha organizzato un urban trail non competitivo aperto a tutti, con lo scopo di fornire una concreta dimostrazione di amalgama tra la componente del “comparto sicurezza difesa” e la cittadinanza, attraverso una corsa non competitiva che si snoda nella città per 14 km “attraversando” alcune caserme/sedi istituzionali ovvero “circondando” le altre in una sorta di ideale abbraccio, in modo da toccare tutte le sedi istituzionali cittadine. L’itinerario prevede la partenza dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, l’attraversamento della Questura, il passaggio davanti alle sedi del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, dei baschi verdi della Guardia di Finanza, della sede storica della Capitaneria di Porto, della Polizia Provinciale e del Comando della Polizia Municipale, della Stazione Carabinieri di Ravenna via Alberoni e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l’attraversamento del palazzo della Prefettura e del Gruppo della Guardia di Finanza, il passaggio innanzi alla Casa Circondariale ed alla caserma “Dante Alighieri” (dismessa), l’attraversamento della caserma dei VV.FF. ed infine l’arrivo al Comando Provinciale dei Carabinieri. L’intero itinerario attraversa altresì numerosi siti monumentali cittadini di assoluto pregio artistico e storico. Costo di iscrizione: 3 Euro (pagamento sul posto) – Partenza alle ore 7.30 dal Comando Provinciale dei Carabinieri.

 

Dalle ore 11:00: Apertura Villaggio Abbraccio Tricolore e attività in spiaggia libera. 

Alle ore 13:45: PARATA in FERRARI con i piloti della PAN FRECCE TRICOLORI – A bordo di 10 Ferrari, accompagnati in corte da altre 30 prestigiose Ferrari, in un leggendario percorso attraverso Milano Marittima, Lido di Savio, Punta Marina Terme e quindi Lugo di Romagna, in omaggio all’eroe Francesco Baracca. Il Cavallino Rampante torna a volare!

Dalle 16,30 // AIR SHOW! // con:

  • Passaggio Eli-SAR con Bandiera e Inno Nazionale
  • Eli-SAR Display per esibizione salvamento recupero uomo in mare
  • Elicottero AB205- Av.Es.
  • AB-412 Elicottero Carabinieri
  • Lancio acrobatico paracadutisti Tuscania
  • Lancio acrobatico paracadutisti Folgore
  • Stefano Bezziccheri, pilota di Ali di Classe
  • Stefano Landi, air performance
  • ESIBIZIONE della PAN “Frecce Tricolori”

Ore 21:00 // Concerto conclusivo della Fanfara dei Carabinieri – Piazza San Massimiano Punta Marina Terme.

Mostre Presso gli stabilimenti Balneari Bolognino e Bologna di Punta Marina (ingresso libero)

Mostra 1 di Giorgio Ciancia con grafiche di Elicotteri ed Aerei; Titolo: “SULLE ALI DELL’ESERCITO”.

Mostra 2 di Giorgio Ciancia dedicata agli aerei da caccia di Francesco Baracca: Titolo: “IL VOLO DEL CAVALLINO – gli aerei dell’Asso degli Assi Francesco Baracca”.

Mostra 3 di dipinti di Allan O’ Mill, pittore ufficiale della Marina Militare Italiana. Titolo: “TRA CIELO E MARE – la pittura d’aeronautica e di marina di Allan O’Mill”

 

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

Per consentire lo svolgimento e la fruizione della manifestazione il servizio Mobilità e Viabilità del Comune ha previsto, tramite ordinanza, le seguenti modifiche alla circolazione nella località balneare di Punta Marina, in vigore tra venerdì sera e domenica.

Dalle 19 di venerdì 24 giugno alle 3 di lunedì 27 giugno: divieto di transito e di sosta con zona rimozione per tutti i veicoli nel Lungomare Cristoforo Colombo (tratto compreso tra via delle Sirti e la rotonda Acqua Marina, in Piazza Saffi, nello stradello retrodunale (tratto compreso tra il bagno Miramare e il bagno Saint Tropez) e nel parcheggio pubblico sterrato adiacente a piazza Saffi.

Sarà adibito a parcheggio gratuito (per veicoli con massa non superiore a 2,5 t) il Parco pubblico Grande Torino dalle 8 di sabato alle 24 di domenica, accessibile dallo stradello laterale al campo sportivo.

Il Comitato Organizzatore ha comunicato che metterà a disposizione due nuove aree di sosta, di cui una posta in adiacenza e in ampliamento del parcheggio scambiatore (sempre con ingresso dalla rotonda degli Sgobbolari) e l’altra posta in un’area verde in viale delle Americhe nelle vicinanze del campo sportivo.

In via dell’Amo e in via della Fiocina (nel tratto compreso tra via dell’Amo e via del Cogollo lato nord), la sosta sarà riservata alle moto.

Ad esclusione di viale delle Americhe, le vie interne di Punta Marina Terme, sabato e domenica saranno pressoché tutte interdette al transito e alla sosta dalle 9 alle 22 (ad eccezione degli autorizzati a vario titolo).

Un provvedimento temporaneo per favorire la sicurezza dei ciclisti è stato assunto per via dell’Idrovora dove dalle 9 alle 22 potranno circolare solamente le biciclette: sarà vietato il transito a tutti i veicoli (eccetto residenti e cicli), dalle 9 alle 22 nei giorni di sabato e domenica.

 

PROVVEDIMENTI PER LA NAVIGAZIONE, LA SOSTA E LA BALNEAZIONE

Per gli stabilimenti interessati all’interno dell’area dell’intera manifestazione, si rimanda all’ordinanza n. 31/2016 emanata dalla Capitaneria di Porto di Ravenna, nella quale si rende noto il divieto di navigazione, ancoraggio, la pesca e la sosta, la balneazione nonché qualsiasi altra attività connessa ai pubblici usi del mare (allegata).

E’ stato disposto dal Comune, Servizio Attività economiche, attraverso singoli provvedimenti, il divieto di sosta nelle aree retrodunali destinate a parcheggio, in vigore dalle 19 di domani, venerdì 24 giugno, fino alle 3 di lunedì 27 giugno nel tratto che va dal Bagno Pelo al Bagno Susanna a Punta Marina.

Nelle stesse giornate e orari sarà inoltre vietato lo svolgimento delle attività precedentemente autorizzate, nello specchio acqueo di fronte ai seguenti stabilimenti balneari a Punta Marina Terme: Bagno Baloo, Bagno Vela, Bagno Deris, Bagno 4 Venti, Bagno Pelo, Bagno Perla, Bagno Chicco Beach, Bagno Susanna, Bagno Saint Tropez, Bagno Waikiki, Bagno Kiribati, Bagno Bellavista, Centro Velico Punta Marina, Circolo Velico Ravennate; a Lido Adriano Bagno Alessandra, a Marina di Ravenna Bagno Ai Tamerici

Più informazioni su