Folla e tanti applausi per l’air show e per le Frecce Tricolori a Punta Marina

Successo per l'esibizione di ieri. Purtroppo nel pomeriggio, l'incidente che ha visto un parà piombare su un turista: feriti entrambi

Più informazioni su

Uno spettacolo unico, accolto da aplausi scroscianti. Si è svolto nel pomeriggio di ieri, nel cielo di Punta Marina, l’air show previsto dal programma della manifestazione Valore Tricolore promossa dall’Aereo Club d’Italia, dall’aereo Club Francesco Baracca di Lugo, da Micoperi SpA, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna. L’evento celebrativo delle Forze armate italiane è stato promosso in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana, in occasione dei 100 del Cavallino rampante di Francesco Baracca e dei 70 anni dell’azienda Micoperi.

Tutto esaurito nei parcheggi fin dal mattino. Dalle ore 16.30, decine di migliaia di persone hanno potuto assistere al programma delle evoluzioni aeree.

All’evento hanno presenziato il sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, il prefetto Francesco Russo, il generale Francesco Saverio Agresti, comandante della 1™ Brigata aerea operazioni speciali, il generale Cesare Alimenti, comandante militare della regione Emilia Romagna, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, i parlamentari Alberto Pagani, Stefano Collina e Gianluca Pini.

Nell’ordine si sono esibiti

  • Eli-SAR Display con bandiera tricolore e innonazionale. A seguire esibizione salvamento recupero uomo in mare 
  • Elicottero AB205- Av.Es. 
  • AB-412 Elicottero Carabinieri
  • Lancio acrobatico paracadutisti Tuscania
  • Lancio acrobatico paracadutisti Folgore
  • Stefano Bezziccheri, pilota di Ali di Classe
  • Stefano Landi, air performance

In chiusura l’applauditissima esibizione della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”.

Sabato pomeriggio era andata in scena la prova generale, con la simuzlazione in volo di ciò che sarebbe stato proposto ieri. Nella serata, nell’area spettacoli della Micoperi, il concerto dei New Era con la presenza sulpalco di Mogol, ad ascoltare le tante canzoni firmate Mogol-Battisti.

“Sono molto soddisfatto dello spettacolo offerto oggi (ieri ndr) a Punta Marina – ha commentato l’ad di Micoperi, Silvio Bartolotti – e in questo momento voglio rivolgere un ringraziamento particolare alle forze armate, alle associazioni combattentistiche e a tutti i volontari che a diverso titolo, hanno consentito lo svolgimento di questa straordinaria manifestazione”.

L’incidente: paracadutista sulla folla. Feriti il parà e un bagnante 

Ricordiamo che intorno alle 17.30 di ieri, un grave incidente ha funestato la giornata: un parà della Folgore, 39 anni, durante la discesa è infatti piombato sulla folla, colpendo un turista di 52 anni. Entrambi hanno riportato ferite: il paracadutista, in servizio al 187/esimo reggimento a Livorno, ha subito una forte compressione della colonna vertebrale ed è stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena; il turista ferrarese è stato invece ricoverato all’ospedale di Ravenna per un forte trauma toracico addominale. Non sarebbero in pericolo di vita. Forse un colpo di vento all’origine dell’incidente.

 

Più informazioni su