“I percorsi del Blu” animano Ravenna, all’interno del Programma Europeo Erasmus+

Più informazioni su

Il titolo francese è “Les Chemins du Bleu en Europe. Trasversalitè des apprentissages et transculturalitè des langages”, e si è concluso ieri presso la S.I.S.A.M. (Scuola Internazionale Studi d’Arte di Mosaico e Affresco) a Marina Romea.

 

Il seminario, condotto dai professori Deborah Gaetta, Valentino Montanari e dalla dott.ssa Donatella Mazza, ha trattato i valori culturali del colore Blu nella storia dell’arte, dall’antica Grecia alla contemporaneità.

Le attività teoriche e pratiche hanno coinvolto venti docenti delle seguenti scuole: “Guido Novello”, “S.P.Damiamo”, “C.P.I.A.”, Scuola Primaria “Codazzi” di Lugo e alcuni funzionari del Servizio Formazione Superiore e Università del Comune di Ravenna.

 

Si tratta di un evento formativo nell’ambito del ricco programma triennale del progetto europeo “Les Chemins du Bleu en Europe. Trasversalitè des apprentissages et transculturalitè des langages” al quale prendono parte diversi Centri e Associazioni culturali di Paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Romania e Francia. Il progetto si inscrive nel Programma Europeo Erasmus+, finalizzato alla formazione permanente degli insegnanti di scuola i ogni ordine e grado, con particolare attenzione alle categorie protette.

 

Il percorso di studio della durata di 12 ore, si è articolato in moduli didattici che hanno affrontato le seguenti tematiche: ”Arte, matematica e scienza”, “Mosaico in blu: un tappeto di mosaico”, “L’impronta di Giotto nel ravennate”, “Il blu vegetale nella stampa della tela”. È stato presentato un viaggio virtuale sulla produzione artistica locale e in particolare sugli affreschi di Giotto, e dei pittori giotteschi della scuola Riminese, a partire dai principali siti monumentali; da Assisi a Rimini, da Ravenna a Bagnacavallo, proseguendo per Bologna e Pomposa fino a Padova. Inoltre il gruppo ha lavorato con molto interesse sul rapporto tra arte e matematica affrontando in particolare il tema della sezione aurea e il suo impiego, con progettazione e realizzazione di formelle esagonali in mosaico e ad affresco. Per finire lo stampatore Egidio Miserocchi ha presentato la stampa su tela coinvolgendo i partecipanti in prove pratiche. Motivo conduttore sempre il colore Blu.

 

Le proposte hanno suscitato un vivo interesse nei partecipanti, stimolando nuove idee e riflessioni sugli argomenti trattati, con la realizzazione di numerosi elaborati pratici e teorici, personali e di gruppo. Per informazioni sulle attività didattiche della S.I.S.A.M. – www.sisamravenna.it

Più informazioni su