Marcello Fois presenta il romanzo “Luce perfetta” a Cervia la spiaggia ama il libro

Si tratta dell'ultimo romanzo della trilogia dedicata alla famiglia Chironi e ambientata in Sardegna

Più informazioni su

Marcello Fois presenta oggi, mercoledì 3 agosto a “Cervia, la spiaggia ama il libro”, il romanzo “Luce perfetta” ed. Einaudi, che chiude la trilogia familiare dedicata ai Chironi e ambientata in Sardegna, dopo “Stirpe” e “Nel tempo di mezzo”. Fois incontra i suoi lettori alle ore 21,30, al Mediterraneo Romantico Cafè, in viale Matteotti ang. Piazzale Genova 5 a Milano Marittima.

Conduce Elena Nencini, giornalista di Settesere Qui.

I protagonisti, Cristian, intraprendente e deciso, e Maddalena, altrettanto tenace, sarebbero perfetti l’uno per l’altra, se fra di loro non si inserisse Domenico. Il sentimento che lega Domenico a Cristian “da un punto di vista della linea parentale genetica non ha nessun valore, ma da quello della linea parentale affettiva è quanto basta per dare senso a una vita intera”. Anche se hanno cognomi diversi, infatti, i due ragazzi crescono come fratelli. E quando – passati i furori dell’adolescenza – Nuoro si organizza per apparecchiare la festa di fidanzamento di Domenico e Maddalena (nel frattempo rimasta incinta), diventa chiaro a tutti che per Cristian non c’è più spazio.

Marcello Fois
è nato a Nuoro, vive e lavora a Bologna, dove alterna l’attività di scrittore con il lavoro di sceneggiatore per la televisione, il cinema e il teatro (Distretto di Polizia e Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni). E’ uno degli autori italiani più conosciuti anche fuori dai confini nazionali. Le sue opere sono state tradotte in numerose lingue e ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il “Premio Italo Calvino”, il “Premio Scerbanenco”, il “Premio Fedeli” e il “Premio Lama e trama” alla carriera. Con il romanzo Memoria del vuoto (Einaudi, 2006), ha vinto il “Premio Super Grinzane Cavour” per la narrativa italiana, il “Premio Volponi” e il “Premio Alassio 100 libri”. Con il libro “Nel tempo di mezzo” (Einaudi, 2012) si è aggiudicato un posto tra i finalisti del Premio Strega ed è entrato nella cinquina del Premio Campiello. Ha poi pubblicato, sempre per Einaudi, “L’importanza dei luoghi comuni” (2013), “Manuale di lettura creativa” (2016) e per Rizzoli “I semi del male” (2014).

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio Parmigiano Reggiano, Batani Select Hotels, Ponzi, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Si Frutta, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima e Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti.

 

Più informazioni su