Solidarietà ai terremotati, partito oggi da Ravenna il primo carico di beni di prima necessità

Pancarrè, riso, latte, bagnoschiuma, shampoo, saponi, pannolini da bambini, scatoloni di alimentari donati dai cittadini ravennati arriveranno a Maltignano dove ha sede il magazzino della Protezione civile locale

Più informazioni su

Tanti cittadini, in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto, hanno risposto all’appello del Comune consegnando generi di prima necessità al punto di raccolta di via Romea nord 270 allestito dai volontari dell’associazione di protezione civile Mistral. Un primo carico di viveri e materiali di prima necessità è partito stamani alla volta di Maltignano, in provincia di Ascoli Piceno, dove ha sede il magazzino della Protezione civile locale.

Questi i beni raccolti: pan carre /bauletto q.li 5,18; pasta q.li 6, riso kg 180, latte l. 60, bagnoschiuma/ shampoo/ saponi n. 20 scatoloni, pannolini da bambini n. 10 confezioni, scatoloni di alimentari vari (olio- pomodori in scatola-scatolame vario).

L’assessore alla protezione civile Gianandrea Baroncini ribadisce: “Ravenna ha un cuore grande e lo sta dimostrando! Voglio ringraziare di cuore tutti i ravennati che si stanno dando da fare per dare una mano ai terremotati nelle forme più varie. Molte associazioni stanno mettendo in campo ammirevoli iniziative di raccolta fondi per i prossimi mesi. A tutti coloro che vorranno dare aiuti concreti suggerisco di fare riferimento ai canali della Regione Emilia-Romagna e della Protezione Civile regionale per scongiurare un mancato coordinamento che genererebbe dispersione e problemi logistici“.

Il centro di raccolta, attivato dalla Protezione civile del Comune con l’Associazione di volontariato Mistral in via Romea nord 270, continuerà ad essere aperto nei prossimi giorni dalle 15 alle 20; un punto di consegna sarà allestito anche martedì 6 settembre dalle 15 alle 19 in piazza Sighinolfi (mercato) dove i cittadini potranno conferire alimentari e bevande a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, detersivi, tovaglie, piatti e posate in plastica.

Il Comune invita caldamente le Associazioni e i singoli cittadini, che si stanno organizzando con iniziative autonome di raccolta, a fare riferimento e coordinarsi con l’Associazione RC Mistral al numero 3479202019, quale associazione accreditata dal Dipartimento di Protezione Civile.

Si ricordano le modalità per sostenere le popolazioni terremotate: Offerte in denaro

Per la raccolta di fondi è stato attivato il numero 45500 cui inviare sms per donare 2 euro; è possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero. La Regione ha aperto un conto corrente unico regionale per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti. Questo è l’Iban del conto corrente intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna: IBAN IT69G0200802435000104428964 – Causale: Emilia Romagna per sisma Centro Italia.

Numero verde per la solidarietà

È stato attivato dalla Regione il numero verde Sisma 800 407 407 per la raccolta delle disponibilità di viveri, vitto, e materiali utili. Il Dipartimento nazionale di protezione civile invita a contattare tale numero per segnalare la disponibilità dei privati a offrire vestiario e altri materiale evitando di raccogliere e destinare le offerte direttamente nelle zone colpite dal sisma.Per maggiori informazioni http://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it.

Più informazioni su