Torna il Grido della Farfalla, festival dell’informazione libera: ecco il cartellone degli eventi

Un appuntamento ormai maturo, quello a cura del Gruppo dello Zuccherificio, che festeggia quest'anno l'ottava edizione. Tanti appuntamenti tra conferenze, workshop giornalistici, concerti, mostre fotografiche e spettacoli teatrali

Più informazioni su

Il Grido della Farfalla, il festival dell’informazione libera che da 8 anni il Gruppo Dello Zuccherificio organizza in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna, torna in città dal 15 al 18 settembre. 

 

L’edizione 2016 si svolgerà, come di consueto, in Piazza Unità d’Italia con un’incursione in Darsena per la serata del 17 settembre. L’apertura del festival è dedicata all’informazione e alla formazione con due appuntamenti.

 

Un momento della conferenza stampa di stamattina: da sinistra Lorenzo Carpinelli, attore; Andrea Mignozzi, presidente del Gruppo dello Zuccherificio; Valentina Morigi, assessore al Bilancio e alle Politiche Giovanili; Rosanna Pisilli, Ufficio Politiche Giovanili

 

Giovedì 15 settembre, per il terzo anno consecutivo, Marco Boschini e la Scuola di AltrAmministrazione propongono una giornata di studi sulla partecipazione e le cooperative di comunità.

A seguire, venerdì 16 Cristina da Rold, giornalista freelance, condurrà il workshop gratuito dal titolo “Scienza e salute: tra informazione e disinformazione”. Il workshop è patrocinato dall’Ordine dei giornalisti e rilascia crediti per la formazione continua.

Alle 21,00 apertura ufficiale della manifestazione con “La realtà è più avanti – viaggio nell’Italia che cambia” a cura di Daniel Tarozzi e Stefano Fucili, spettacolo teatrale che racconta un paese lontano dai riflettori dei mass media che già oggi sta costruendo un altro modo di vivere, lavorare, creare relazioni ed economia, per un futuro possibile e sostenibile.

 

Nel corso del weekend si alterneranno conferenze, spettacoli teatrali, burattini e concerti nella consueta location di piazza dell’Unità d’Italia, oltre alla premiazione del 5° premio “Gruppo dello Zuccherificio” per il giornalismo di inchiesta presieduto da Loris Mazzetti. Tra le novità di quest’anno l’appuntamento del sabato sera in Darsena con il cinema solare itinerante e la proiezione su camion di un documentario con il gruppo Cinema du Desert, un progetto eccezionale che da cinque anni porta il cinema nei villaggi più isolati del mondo, dall’Africa alla Siberia fino in Mongolia. Spazio alla musica con i concerti degli Armesqual e dei Childwood.

 

Il Grido della Farfalla 2016 ospiterà due appuntamenti che rientrano nel progetto Ravenna Capitale Europea dello Sport: la prima teatrale di “Santa Europa Defensora”, spettacolo di Iacopo Gardelli, interpretato da Lorenzo Carpinelli e realizzato grazie al contributo di Ravenna Teatro e il Gruppo dello Zuccherificio. Debutto al Vulkano di San Bartolo il 13 settembre alle ore 19:00 e repliche fino a domenica 18 settembre.

 

“Santa Europa Defensora” a Vulkano: un monologo per raccontare in modo diverso la vita dei migranti

“Santa Europa Defensora”, spettacolo di Iacopo Gardelli, interpretato da Lorenzo Carpinelli e realizzato grazie alla collaborazione di Ravenna Teatro e il Gruppo dello Zuccherificio, debutterà a Vulkano il 13 settembre alle ore 19:00.

LO SPETTACOLO

La vita di un centometrista e quella di un migrante. La vita di un agonista, del mondo occidentale e della sua schizofrenia, e la vita di un migrante, di un mondo sommerso e della sua corsa verso la meta: un’esistenza diversa in Europa. I due personaggi, nella finzione teatrale, si fondono per un attimo a Melilla, enclave spagnola in territorio marocchino, dove la civilissima Europa si è trincerata dietro venti chilometri di mura e filo spinato per contenere la pressione dei migranti, disposti a tutto pur di saltare quella barriera. Santa Europa Defensora è uno spettacolo che racconta l’assurda permanenza di una violenza, e vuole fare uso degli stereotipi mediatici nati in questi ultimi anni per rovesciarli e per mostrare quanto ancora le nostre idee si nutrano di mitologia. Tenendo sempre a mente il monito di Karl Kraus: «la civiltà finisce quando i barbari se ne fuggono via».

 

Santa Europa Defensora

monologo di Iacopo Gardelli

con Lorenzo Carpinelli

regia e luci di Lorenzo Carpinelli e Iacopo Gardelli

illustrazioni di Michele Papetti

arrangiamenti musicali di Andrea Querzani

grafica di Nicola Varesco

organizzazione e aiuti Alessandro Argnani, Serena Cenerelli, Enrico Isola e Alessandro Bonoli

 

in collaborazione con Ravenna Teatro e Gruppo dello Zuccherificio

Lo spettacolo è parte del cartellone di Terzo Tempo, eventi per Ravenna Città Europea dello Sport 2016

 

  

Il secondo appuntamento è realizzato in collaborazione con Nevio Galeati e GialloLuna NeroNotte, il festival della letteratura noir che si terrà a Ravenna a fine ottobre. I “giallolunisti” presenteranno in anteprima l’edizione 2016 della manifestazione insieme a Gian Luca Campagna, autore di “Finis Terrae” (Oltre Edizioni), il suo ultimo romanzo che tratta temi come calcioscommesse, ecomafia, prostituzione e mala politica. Da segnalare sabato mattina alle 10.30 c/o il Caffè Letterario di Via Diaz, l’incontro dedicato a Per non morire di gioco d’azzardo con la psicologa Chiara Pracucci e Fabio Pellerano, educatore presso il Servizio per le Dipendenze della Sanità pubblica di Torino.

 

Tra le collaborazioni di questa edizione: Ravenna&Dintorni, Left, Gialloluna Neronotte, Settimana del Buon vivere, Villaggio Globale e circolo Arci Dock61.

 

Clicca qui per scaricare il programma completo

 

Più informazioni su