Per l’anteprima di Dante2021, Silvia Brasca legge il sommo poeta

Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 al Caffè Letterario di via Diaz

Più informazioni su

Venerdì 9 settembre, terzo appuntamento al Caffè Letterario alle 17, per l’anteprima di Dante2021, con la giornalista Silvia Brasca, che leggerà il sommo poeta. Una lettura di solo mezz’ora, non affidata a dantisti, ma a professionisti di altri settori, che leggeranno un Dante “accanto a noi”, quello della memoria e dell’esperienza dell’opera del poeta.
Sono questi i sorprendenti e inediti ingredienti di D.H.O. Dante Hors d’Oeuvre, anteprima alla sesta edizione di Dante2021. Silvia Brasca si è formata sulla cronaca di Mani Pulite, è stata caporedattore del programma televisivo Matrix ai tempi della direzione di Enrico Mentana e oggi lavora per il TG di La7. Il suo servizio per Dante Hors d’Oeuvre I ragazzi di via de’ Calzaiuoli oscilla fra note vagamente sociologiche, indagine ambientale e osservazioni psicologiche, per comporre il ritratto di una straordinaria amicizia.

“Guido, l’ vorrei che tu e Lapo ed io” delle Rime è l’occasione per ricordare quel Dante uomo che ebbe Guido Cavalcanti per compagno di gioventù – giovani che frequentano la medesima strada fiorentina. Ma via Calzaiuoli è anche il luogo dell’incontro di grandi poeti, che assieme fanno nascere la poesia d’amore, come quei ragazzi in via Panisperna faranno nascere la moderna fisica. Così la doppia dimensione di Dante, uomo e poeta, rivive attraverso un punto di vista inusuale – quello giornalistico – confermando l’intuizione di D.H.O. che in fondo in ognuno di noi c’è un Dante da raccontare.
È un preludio appropriato a un Festival che, anche quest’anno, accoglie, svela e soddisfa quella curiosità diffusa e quella ampia “sensibilità dantesca” che trovano Dante, a dispetto della distanza dei secoli, ancora una volta accanto a noi. L’ultimo appuntamento di Dante Hors d’Oeuvre, sabato 10 settembre, sarà ancora con un volto notissimo del giornalismo televisivo: Adriana Pannitteri del TG1.

Più informazioni su