Intitolato al sindaco della Liberazione Vincenzo Giardini il parco di via Colombo a Lugo

Ex partigiano, fu primo cittadino dal 1946 al 1964. Ranalli: "Ha lavorato per la città e per il bene comune in un periodo difficile come quello della ricostruzione civile e democratica”

Più informazioni su

Si è svolta nella mattinata odierna, sabato 10 settembre, l’intitolazione del parco di via Colombo a Vincenzo Giardini, primo sindaco della città di Lugo dopo la liberazione. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Davide Ranalli, i familiari, la Giunta e alcuni consiglieri comunali, oltre a rappresentanti dell’ANPI, della locale stazione dei Carabinieri e della circoscrizione Lugo nord.

“I parchi rappresentano la vita di una città, poiché sono i suoi polmoni verdi – ha dichiarato il sindaco Ranalli -. Per questo sono convinto che non ci sia luogo migliore per ricordare una persona, un sindaco, che ha lavorato per la città e per il bene comune in un periodo difficile come quello della ricostruzione civile e democratica”.

Vincenzo Giardini, originario di Santa Maria in Fabriago dove nacque nel 1907, combatté nelle fila dei partigiani durante la Seconda guerra mondiale. Vincenzo Giardini fu il sindaco della Liberazione e della ricostruzione nel dopoguerra, per 18 anni consecutivi, dal 1946 al 1964.

In luglio nel parco “Vincenzo Giardini” è stata ultimata la realizzazione di uno skate park, donato alla città grazie al sostegno di due sponsor, Mc Donald’s e Vam Surf.

Più informazioni su