La Divina Commedia nel Mondo, prima serata dedicata alla lingua azerì

Domani alla Basilica di San Francesco, letture del Purgatorio in italiano e azerì e consegna a Don Giovanni Montanari del Lauro Dantesco

Più informazioni su

Martedì 13 settembre, alle 21 alla Basilica di San Francesco, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Elsa Signorino aprirà ufficialmente la XXII edizione della rassegna internazionale La Divina Commedia nel Mondo, a cura del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna.

La prima serata, condotta da Anna De Lutiis, sarà dedicata alla lingua azerì, lingua ufficiale dell’Azerbaigian appartenente al ceppo turco, dalla lunga storia ricca di sfaccettature e tradizioni influenti. Il professor Giampiero Bellingeri, noto esperto dell’area turca e iraniana e docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, converserà con la dottoressa Giulia Gaimari, dottoranda dell’University College di Londra, specialista del concetto di giustizia nella speculazione dantesca.
La tavola rotonda avrà come punto di partenza la versione della Divina Commedia del traduttore azero Aliaga Kurçaylì (1928-1980), pubblicata nel 1955 in caratteri cirillici per alcune riviste scientifiche dell’Università Statale di Baku e riproposta nel 2004 in caratteri latini, per proiettarsi successivamente sia sugli aspetti linguistici sia su quelli culturali dell’Azerbaigian. Il pubblico potrà apprezzare le sonorità di questa lingua grazie alla lettura del I canto del Purgatorio in azerì da parte del professor Bellingeri. I brani, che saranno letti anche in italiano da Silvio Castiglioni, saranno anticipati da alcuni brani suonati all’organo dalla professoressa Paola Dessì.
Silvio Castiglioni è attore e ricercatore teatrale, laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, fondatore del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano e, da marzo 2007 con Georgia Galanti, di Celesterosa, associazione culturale che si dedica alla progettazione e realizzazione di libri artigianali e di diversi spettacoli teatrali, nell’ambito del dialogo con le arti figurative.
L’incontro si concluderà con la consegna del Lauro dantesco ad honorem, premio che viene conferito a coloro che si contraddistinguono per aver dato prestigio e fruibilità al lascito dantesco, da parte di Monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo della Diocesi di Ravenna-Cervia, a don Giovanni Montanari, presidente dell’Archivio Arcivescovile di Ravenna che si è speso nella custodia e nella ricerca della memoria dantesca. La partecipazione alla rassegna La Divina Commedia nel Mondo è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in quanto attività di formazione e di aggiornamento per i docenti per l’anno scolastico 2016/2017. Sarà possibile accreditarsi la sera stessa tramite apposito modulo di presenza, per maggiori informazioni si prega di inviare una mail a crc@comune.ra.it.
A questa rassegna è inoltre legata l’iniziativa di promozione editoriale e culturale Un reportage per Dante, premio giunto alla VI edizione riservato agli studenti delle scuole superiori di Ravenna. Per ulteriori informazioni si invitano gli studenti a consultare i rispettivi docenti, di seguito il link per il regolamento completo: http://www.centrorelazioniculturali.it/upload/pdf/UN_REPORTAGE_PER_DANTE_2016.pdf

Più informazioni su