Quantcast

Il Premio Eleonora Duse 2016, oscar femminile del teatro, a Elena Bucci delle Belle Bandiere

Più informazioni su

La 31° edizione del Premio Teatrale Eleonora Duse ha premiato quest’anno Elena Bucci, attrice del gruppo teatrale Le Belle Bandiere. L’importante riconoscimento, patrocinato e organizzato da Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), è stato ideato nel 1986 ed è l’unico premio italiano riservato all’attrice di teatro che si è distinta particolarmente nel corso della stagione di prosa in uno o più spettacoli in Italia o all’estero.

La giuria che ha premiato la Bucci è composta da Renato Palazzi, Anna Bandettini, Maria Grazia Gregori e Magda Poli. Il nome dell’attrice si aggiunge ora a quello delle premiate nelle precedenti edizioni tra cui Mariangela Melato, Franca Valeri, Ilaria Occhini, Maddalena Crippa, Alida Valli, Anna Proclemer, Milena Vukotic, Rossella Falk, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Anna Bonaiuto, Maria Paiato, Federica Fracassi, Galatea Ranzi, Ermanna Montanari, Sonia Bergamasco ed Emma Dante.
La Giuria ha inoltre proposto alla premiata una terna di giovani interpreti tra cui scegliere l’attrice emergente: la menzione d’onore è stata attribuita a Sara Putignano.

Più informazioni su