Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Alessandra Romagnoli nel Comitato di Gestione dell’Autorità portuale: le reazioni del mondo politico

Più informazioni su

Il vicesindaco Fusignani: “È la persona giusta. Si accelera quel cambio di rotta da tutti auspicato.” Il vicesindaco con delega al Porto Eugenio Fusignani sottolinea così la propria soddisfazione per la nomina della professoressa Alessandra Romagnoli quale rappresentante del Comune nel Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale.

 

“Si tratta della persona giusta – sottolinea Fusignani – e come amministrazione comunale abbiamo concordemente convenuto che la sua esperienza e il suo ruolo di docente universitaria saranno garanzia di competenza e indipendenza. L’appartenenza di Alessandra Romagnoli al mondo accademico contribuirà a rafforzare il rapporto fra Università, imprese portuali e territorio. Con questa nomina andiamo avanti nella direzione da tutti auspicata di un deciso cambio di passo sia per quanto riguarda i rapporti tra Autorità di sistema e istituzioni sia per quanto riguarda la necessità di dare risposte rapide e adeguate alle esigenze di competitività del nostro scalo. Si profila una nuova governance del porto autorevole e qualificata, in grado di raggiungere gli obiettivi indicati dal presidente Daniele Rossi per il suo rilancio, da tutti condivisi. Come amministrazione comunale siamo pronti a fare la nostra parte, in un confronto che dovrà essere permanente: ritengo che questo sia il metodo più efficace per ottenere quei risultati che tutti auspichiamo”.

 

PRI: “Un bel segnale dalla nuova amministrazione”

Il Partito Repubblicano di Ravenna esprime il proprio plauso per la nomina della professoressa Alessandra Romagnoli nel comitato esecutivo portuale, da parte del Sindaco Michele De Pascale.

“È un segnale forte di cambiamento – sottolinea Stefano Ravaglia, vice segretario del PRI Ravenna – e di ricorso alle competenze e alle risorse che il Polo universitario di Ravenna può mettere a disposizione del territorio, è una risposta autorevole alla politica del sospetto messa in campo dalle opposizioni”.

“La professionalità di Alessandra Romagnoli – prosegue Ravaglia – si integra con l’esperienza manageriale del Presidente Rossi, arricchendola, senza conflitti e sovrapposizioni, è auspicabile che anche la Regione che deve nominare il terzo componente, segua le medesime linee guida, per dare all’Autorità Portuale di Ravenna la spinta propulsiva necessaria per i non più procrastinabili investimenti sul porto, primo fra tutti, l’approfondimento dei fondali”.

Il PRI di Ravenna, anche attraverso la delega al porto in capo al vice Sindaco Eugenio Fusignani, non farà mancare il necessario supporto politico in vista di questi progetti così impegnativi e necessari per il futuro occupazionale del nostro Comune.

 

Alessandro Barattoni, capogruppo del PD ravennate: “soddisfazione per la nomina di Alessandra Romagnoli

“Non si può che guardare con soddisfazione alla nomina di Alessandra Romagnoli, docente universitaria esperta in diritto della navigazione alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con cattedra nel campus ravennate, quale componente del comitato portuale in rappresentanza del Comune di Ravenna, che affiancherà i rappresentanti di Regione e Capitaneria di Porto. Una scelta davvero positiva che ben coniuga preparazione e capacità.”

 

Più informazioni su