Marcia della Pace 2016. Una Messa di Ringraziamento in programma alle 18.30 in Duomo

La Marcia per la Pace cittadina è prevista con partenza dalla moschea di via Guido Rossa verso le 15. La seconda parte della marcia partirà da Piazza Baracca alle 16

Più informazioni su

La Diocesi ha diramato una nota in merito alle notizie “riportate in queste ore su vari social network e su alcuni quotidiani”, e per precisare che la “Santa Messa di ringraziamento con canto del Te Deum si celebrerà come programmato il 31 dicembre (oggi, ndr) alle 18.30 in Duomo. E sarà celebrata, come tradizione, dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni.” 

“La celebrazione non è mai stata annullata. – si legge sempre nella nota – Si tratta di una celebrazione non inserita nel programma della marcia della pace perché celebrata come ringraziamento per l’anno appena trascorso. Il primo gennaio, alle ore 18.30, l’arcivescovo Ghizzoni celebrerà la Santa Messa in cattedrale, a Cervia, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Maria Madre di Dio e la Giornata mondiale della Pace.”

 

Per quanto riguarda la Marcia per la Pace cittadina, la partenza è prevista dalla moschea di via Guido Rossa. La manifestazione è organizzata dall’arcidiocesi di Ravenna-Cervia (Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro) in collaborazione quest’anno con il centro islamico, le altre confessioni religiose presenti sul territorio, associazioni e movimenti, con l’adesione di Comune e Prefettura, in programma nel pomeriggio del 31 dicembre. L’appuntamento è in stazione alle 14.30 da dove partiranno due pullman, messi a disposizione dalla Diocesi, che porteranno i partecipanti al centro islamico di via Guido Rossa, dove è prevista una breve visita guidata.

 

Da qui poi si tornerà in città, per la partenza della seconda parte della marcia da Piazza Baracca alle 16. A piedi, quindi si scenderà per via Cavour fino al sagrato di San Domenico, dove l’associazione degli Avvocati di strada proporrà una breve riflessione. Il corteo arriverà quindi in Piazza del Popolo dove a intervenire saranno le istituzioni, il sindaco Michele de Pascale e il prefetto Francesco Russo. La marcia terminerà in San Francesco dove l’arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni farà una breve riflessione e poi i rappresentanti di ciascuna delle confessioni religiose che parteciperanno proporrà una preghiera per la pace. Alla marcia saranno ammesse solo bandiere bianche con la scritta pace. Al termine verranno distribuiti biglietti ricordo con una frase tratta dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata della pace di quest’anno.

Più informazioni su