Vaccini e prevenzione, a Lugo un incontro scientifico del centro medico Demetra aperto al pubblico

Appuntamento il 21 gennaio dalle 10 nella sala conferenze della Confartigianato in via Giardini 4

Più informazioni su

I centri medici Demetra-ARTeBIOS organizzano per sabato 21 gennaio a partire dalle 10 nella sala conferenze della Confartigianato di via Giardini 4 a Lugo un incontro rivolto ai medici e alla cittadinanza per fare luce sul tema delle vaccinazioni.

Alla conferenza, al termine della quale sarà possibile porre le proprie domande, interverranno medici specialisti in pediatria e in vaccinazioni per fare il punto della situazione e per chiarire ogni dubbio sull’importanza della prevenzione e del benessere della popolazione.

Tra i relatori interverranno: Giuliana Monti, direttore dell’Unità di Pediatria di Comunità di Ravenna, Faenza e Lugo e membro della Commissione Vaccini della Regione Emilia-Romagna; Andrea Zucchini, consulente di Endocrinologia Pediatrica – Pediatria Ravenna e consulente del centro Demetra; Maria Grazia Zanelli, pediatra di libera scelta di Lugo e consulente del centro Demetra; Silvano Costa, ginecologo e consulente del centro Demetra.

«Assistiamo a un progressivo calo di adesioni alle vaccinazioni da parte dei genitori per i propri figli, spesso legato a una crescente disinformazione – afferma la dottoressa Maria Grazia Zanelli –. Registriamo, inoltre, la presenza di un diffuso allarmismo, spesso ingiustificato, relativo alla comparsa di malattie acute, tra cui la meningite. Questo incontro ha il duplice scopo di dare un’informazione scientifica sul tema delle vaccinazioni ai genitori e alle famiglie e, di conseguenza, fornire un quadro chiaro ed efficace della situazione sanitaria locale.»

«Siamo da sempre attenti ai temi della prevenzione e abbiamo voluto questa occasione di confronto per fare luce sul tema delle vaccinazioni – aggiunge Tiziana Bartolotti, direttore sanitario dei centri medici Demetra-ARTeBIOS –. I relatori, medici specializzati in più discipline, affronteranno in modo esaustivo l’argomento, per ridimensionare i miti irrazionali a favore di una completa oggettività scientifica. Vista la rilevanza degli argomenti trattati, ci auguriamo la più ampia partecipazione possibile.»

Per informazioni e prenotazioni: 0545 20113 – comunicazione@ambulatoridemetra.it 

Più informazioni su