Quantcast

Legalità ed efficienza nella Pubblica amministrazione, domani un incontro in sala D’Attorre

Più informazioni su

Martedì 24 gennaio alle 9.30 alla sala D’Attorre (via Ponte Marino 2) è in programma un incontro pubblico sui temi della legalità e dell’efficienza nella Pubblica Amministrazione, promosso dal Comune di Ravenna in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ambito della Giornata della Trasparenza.

Nel corso della mattinata si rifletterà su come possa realizzarsi il prioritario obiettivo, posto dalla nuova produzione legislativa alle Pubbliche Amministrazioni, di garantire ai cittadini l’accesso ai documenti, ai dati e alle notizie che esse producono; di far sì, in altre parole, che la trasparenza pervada l’intera vita e attività delle Pubbliche Amministrazioni.

Si spiegherà che, perché tutto ciò possa realizzarsi, la trasparenza “va organizzata” quotidianamente e va codificata nel suo divenire, affinché possa permeare ogni aspetto della vita delle Amministrazioni dello Stato. E che i processi di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione possono creare le condizioni infrastrutturali e culturali perché ciò possa avvenire. Si prefigura quindi un intreccio profondo e indissolubile tra trasparenza e digitalizzazione.

 

Dopo il saluto introduttivo del sindaco, Michele de Pascale, sono previsti gli interventi di Michele Vianello, consulente sui temi di smart city, e – government, web marketing, agenda digitale e digital evangelist, su “Organizzare la trasparenza. Nuovi processi di digitalizzazione, diversi modelli comunicativi”; Paolo Neri e Marco Mordenti, segretari generali e direttori generali rispettivamente del Comune di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, su “Accesso civico: nuovo paradigma della libertà di informazione”.

Più informazioni su