Il marzo delle donne, domani a Bagnacavallo inaugura la mostra “Quello che le donne non mostrano”

Si tratta del primo appuntamento del calendario pensato per celebrare la Giornata internazionale della donna

Più informazioni su

In occasione della Giornata internazionale della donna sono molte le iniziative in programma a Bagnacavallo, riunite nel programma Il marzo delle donne coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità. Si inizierà sabato 4 marzo alle 16 con l’inaugurazione di Quello che le donne non mostrano, allestita presso la sala di Palazzo Vecchio dal collettivo artistico Le Giuliette.

Si tratta di un racconto fotografico di Cinzia Fabbri, dove donne comuni sono ritratte in momenti, abiti e situazioni inusuali ma al tempo stesso parte dell’universo femminile. L’iniziativa sarà l’occasione per un confronto assieme alla presidente e alle operatrici dell’associazione Demetra – Donne in aiuto di Lugo sui temi della sensibilizzazione del concetto di genere. Interverranno il sindaco Eleonora Proni e l’assessore alle Pari Opportunità Ada Sangiorgi.

La mostra sarà poi visitabile domenica 5 marzo (ore 11-16), mercoledì 8 marzo (ore 18-21) e sabato 11 marzo (ore 10-13). Per informazioni: 335 8218440.

Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 8 marzo alle 21 sempre a Palazzo Vecchio con Vince chi don(n)a, reading teatrale della pièce Due partite accompagnato dal trio canoro Cherry Notes, a cura del collettivo artistico Le Giuliette. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’associazione Demetra – Donne in aiuto.

L’8 marzo è inoltre in programma una serata conviviale al Circolo Arci Casablanca. Dalle 19.30 si incontreranno alcuni gruppi locali attivi nel sostegno delle donne in Bassa Romagna: Artemide di Lugo, Le donne della mimosa di Villanova, Incontradonne di Alfonsine e Il caffè delle ragazze di Conselice. Il Circolo Arci Casablanca aderisce al progetto Non una di meno. Per informazioni: 339 7611282.

Domenica 19 marzo l’appuntamento sarà invece al convento di San Francesco, a Bagnacavallo, dove presso lo scalone monumentale di terrà L’Ottocento femminile, un omaggio alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne attraverso l’arte delle danze in società, a cura della Società di Danza Circolo di Romagna. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo offerto dall’enoteca vineria Le Romagnole di Bagnacavallo. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’associazione Demetra – Donne in aiuto.

Inoltre, la biblioteca comunale Taroni ha preparato due speciali bibliografie dedicate alla Giornata internazionale della donna, una rivolta in particolare a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni e l’altra con indicazioni di lettura e le ultime novità dagli scaffali della biblioteca. Informazioni: 0545 280912, taroni@sbn.provincia.ra.it

Per informazioni:
www.comune.bagnacavallo.ra.it
Facebook: Comune Bagnacavallo

Più informazioni su