Cervia, festeggiamenti per l’80° Anniversario della Bandiera di Guerra del 15° Stormo

Più informazioni su

Lunedì 3 aprile presso l’Aeroporto Militare di Cervia, tutto il personale del 15° Stormo si è riunito per festeggiare l’80° anniversario della propria Bandiera di Guerra. Il 3 aprile 1937 infatti, la Bandiera del 15° Stormo veniva consegnata al Colonnello Stefano Cagna, allora Comandate.

Il Comandante di Stormo, Colonnello Tomaso Invrea, rappresentando il sentimento di tutti i suoi uomini, nel suo discorso ha sottolineato come “la bandiera di guerra del 15° Stormo merita la  nostra riconoscenza e la nostra civile devozione, affinché continui ad irradiare con nuova vitalità quell’immenso patrimonio di valori che vanno dall‘ amor di Patria allo spirito di sacrificio, dalla salvaguardia della vita umana alla comune condivisione delle difficoltà fino alla amorevole memoria per i caduti e per chi ci ha lasciato anzitempo”.    

La Bandiera di Guerra del 15° Stormo è, ad oggi tra le più decorate dell’Aeronautica Militare. Le sono state conferite una Medaglia d’Argento al Valor Militare, una Medaglia d’Argento al Valor Civile, due Medaglie d’Argento al Valor Aeronautico ed una Medaglia d’Oro al Valor Aeronautico. L’ultima Medaglia le è stata conferita nel 2015 per gli interventi su Olbia del 2013, Modena 2014 e Mar Adriatico (Norman Atlantic) 2014.

Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, sulla base di Cervia dal 2010 garantisce, anche attraverso i 4 Centri SAR dipendenti dislocati in altre aree italiane, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Questa attività svolta  24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno senza soluzione di continuità, si unisce  ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica.  Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.200 persone in pericolo di vita.

Più informazioni su