Nasce il Comitato per il completamento della variante SS16: “Vogliamo una visione d’insieme”

Il gruppo, che ha eletto come sua cooordinatrice Valeria Monti della Consulta di Voltana, ha ottenuto l'appoggio del consigliere regionale Pd Mirco Bagnari e nella sua prima riunione ha incontrato il deputato ravennate Alberto Pagani

Più informazioni su

Primo incontro del Comitato per il completamento della variante SS16. Lunedì 8 maggio, presso Villa Ortolani a Voltana, s i è tenuto il primo incontro ufficiale del Comitato per il completamento della variante della SS16. Sono convenuti Mirco Bagnari, consigliere regionale che ci ha accompagnato fin dall’inizio in questa avventura, i rappresentanti delle Consulte di Voltana, Giovecca-Frascata-Passogatto, Mezzano, Villa Pianta-Taglio Corelli, Fosso Ghiaia, oltre ai promotori originari dell’iniziativa.

Il Comitato ha eletto come coordinatrice Valeria Monti (Consulta di Voltana) e come addetto stampa Francesca Verlicchi.

In sintesi, sono stati resi espliciti gli obiettivi del Comitato, dopo un ascolto delle proposte e dei dubbi dei partecipanti: consci di affrontare una sfida di lunga durata, in cui molte condizioni non saranno stabili nel tempo, il Comitato si propone di evidenziare l’importanza strategica della variante nel suo insieme (quindi in un’ottica di ottenimento di una rete viaria non spezzettata ed unitaria per tutta la Romagna), rendendo note le efficienze e le opportunità ottenibili sia dal tessuto produttivo (in particolare il Porto di Ravenna, ma anche i siti produttivi localizzati in tutta la Romagna), sia dal punto di vista dei cittadini.

Si vuole sottolineare la strategicità del completamento anche in termini di tempi realizzativi, oltre all’effettiva pericolosità dell’attuale strada, non più adatta a sostenere il traffico odierno (tanto più in un’ottica di potenziamento del Porto di Ravenna). A tal fine, saranno attuate nel tempo iniziative volte a sensibilizzare la Regione e le Amministrazioni Locali sulla tematica. Il prossimo incontro con Raffaele Donini (Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale alla Regione Emilia Romagna), in calendario a fine anno, vedrà la realizzazione di un dossier di una raccolta fotografica finalizzati allo scopo.

Dopo l’insediamento e la messa a punto dei propri obiettivi, il Comitato ha incontrato l’onorevole Alberto Pagani, deputato ravennate e membro della C ommissione Trasporti della Camera, che si è reso disponibile a sostenere l’iniziativa e ha fornito un quadro d’insieme della situazione dei finanziamenti statali alla rete viaria, evidenziando che il completamento della variante rientrerebbe nel 40% dei finanziamenti volti a superare i “colli di bottiglia” presenti nelle reti stradali italiane. Si è evidenziato, ancora una volta, la necessità di avere una visione di insieme della rete stradale in oggetto, superando i limiti di una visione ristretta ai singoli Comuni, per ottenere un investimento a lunga durata e massima efficacia.

Più informazioni su