Tempo di Medioevo alla Rocca di Brisighella, tornano le Feste Medievali

Appuntamento venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 giugno

Più informazioni su

La Rocca Fortilizia che domina il borgo di Brisighella, rivive le sue antiche origini Medioevali questo week end, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, con le tradizionali Feste Medievali. Dalla mattina al pomeriggio, tra nobili, soldati e artigiani rigorosamente in costume, si potranno ammirare antichi mestieri artigiani ed un accampamento militare tardo medievale fuori dalle mura; una esposizione di armi medievali e allestimento tematico dei locali all’interno della rocca; animazioni e intrattenimenti con giullari, cantastorie e musici; duelli e scontri d’arme fra le migliori compagnie di rievocazione storica.

Alla sera fino a notte, la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armature e le terracotte, ricreando una atmosfera di un tempo lontano, profondamente appassionante. Il rullare dei tamburi si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno spettacolo. Grande Finale di fuochi pirotecnici, concerto dal vivo con musica celtica e balli attorno al fuoco.

Non mancherà l’Osteria Medioevale con pietanze e sapori cucinati secondo antichi ricettari. L’Evento Ospiterà il “Premio Castrum Brassichella”, che le compagnie ospiti si contenderanno, cimentandosi in duelli di scherma medievale.

Info e programma: www.festemedioevali.org
info@festemedioevali.org
Info turistiche: Pro Loco Brisighella | 0546.81166
iat.brisighella@racine.ra.it

All’interno della Rocca sarà allestita una Esposizioni di Armi e Ricostruzione degli Arredi. Ogni stanza sarà allestita a tema e riprenderà vita grazie anche ai figuranti che l’abiteranno: dalla stanza del nobile, alle cucine, alle sale degli armati e così via, ognuna con il proprio mobilio ed i pezzi particolari che la contraddistinguono.

Gli allestimenti, i costumi, le armi e le armature si rifanno ad un arco di tempo compreso tra il 1300 e il 1500, periodo nel quale lo spettatore verrà immerso anche grazie ai numerosi e curiosi oggetti di vita quotidiana usati dai figuranti nello svolgere le loro mansioni.

Il campo militare
Sul terrapieno antistante le mura sarà allestito un campo militare con tende tardo medievali ispirate alle battaglie di fine ‘300, dalle tende mercenarie più piccole a quelle più grandi dei nobili signori della guerra. Alla sera la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armi, le armature, gli oggetti in terracotta, i bauli, le panche e i tavoli in legno, ricreando l’atmosfera di un tempo lontano e ancestralmente appassionante.

Villaggio, Mercato Osteria
Nel piazzale fuori dalla rocca verrà ricostruito un piccolo mercato medioevale ricco di mestieri e professioni artigiane nonché una osteria ove si potranno assaggiare pietanze e sapori preparate sulla scorta di antichi ricettari di tradizione medievale europea: dall’aglio, alle erbe aromatiche, sino a sapori più agrodolci.

Assedi, Battaglie e scontri d’arme
Dalla metà del pomeriggio del sabato le compagnie presenti offriranno l’immagine di una grande battaglia/assedio, con schieramenti, formazioni e movimenti. La difesa delle mura, il lancio di dardi e massi, lo sfondamento delle porte, gli scontri fra gli uomini, le catture e le prigionie.

I tornei dei cavalieri e dei fanti
Sullo sfondo di un tempo lontano i visitatori incontreranno personaggi in costume, fra cui cavalieri senza cavalcature, mercenari disertori, frati predicatori, monaci, contadini e nobili. Questi personaggi racconteranno le loro storie contrassegnate da battaglie, digiuni interminabili, cacce disperate, avventure in convento e falsi miracoli, il tutto in attesa di tempi migliori, nella cornice dei grandi eventi storici che consegnarono l’Italia dal Medioevo al Rinascimento.

Più informazioni su