Ivan Perugia, malacologo ravennate, premiato a Cupra Marittima, alla mostra “Madreperla”

Più informazioni su

Ivan Perugia, malacologo ravennate di 73 anni, già collaboratore per il Museo di Scienze Naturali di Parigi, è stato premiato a Cupra Marittima, in occasione della inaugurazione della grande mostra “Madreperla, oro bianco dalle conchiglie”, con il riconoscimento internazione “Una vita per la malacologia 2017”. 

 

Le motivazioni che hanno indotto la commissione aggiudicatrice del premio sono racchiuse nelle oltre 400 specie di Cerithiopsis descritte da Perugia, ricercate in tutto il mondo con il collega Alberto Cecalupo. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi malacologi giunti da tutt’Italia. Nel 2016 il riconoscimento era stato assegnato al belga Natal Severijn. Alla manifestazione ha partecipato il sindaco di Cupra Marittima Domenico D’Annibale, il presidente Pietro Colonella, il consigliere provinciale Tonino Capriotti e il presidente del Comitato Mostra Malacologica Tiziano Cossignani che con il fratello Vincenzo è il promotore del Premio.

 

L’abilità creativa di tanti artisti impressiona i visitatori che per tali opere hanno esclamazioni unanimi di meraviglia e stupore; gli stranieri in particolare restano stupefatti di trovare a Cupra Marittima, un paese di poco più di 5.000 abitanti un museo di levatura mondiale con milioni di conchiglie e con tante mostre collaterali legate al mondo delle conchiglie e della madreperla. Per Alberto Angela è il Louvre delle conchiglie. In giugno il Museo è aperto e visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

Più informazioni su