Cervia, la spiaggia ama il libro: gran finale con Sbarco degli autori e Un libro in ogni stanza

Ospiti del salotto letterario Alessandra Appiano, Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Italo Cucci, Cristiano Cavina, Lucia Vasini

Più informazioni su

Gran finale nel giorno di Ferragosto per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri più longeva d’Italia – quest’anno dedicata alla “Riviera dello Sport”. Volti celebri e illustri chiuderanno l’edizione del 2017 accolti dal pubblico dei lettori e dei turisti che attenderanno l’arrivo delle barche storiche per lo “Sbarco degli Autori”.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, il patrocinio ed il contributo del Comune di Cervia.

Il tradizionale “sbarco degli autori” è in programma alle ore 11: gli autori approderanno sull’arenile di fronte al Grand Hotel di Cervia provenienti dal mare sulle antiche imbarcazioni da pesca cervesi. Le tre imbarcazioni storiche cervesi sono la “Tre fratelli” di proprietà del Circolo Nautico di Cervia (un lancione del 1968), la “Caporale” di proprietà di Modanesi Angelo (un cutter del 1956) e la “Mario Lanza” di proprietà della famiglia Puzzarini (un cutter del 1958).

L’itinerario in mare e lo sbarco sono organizzati in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia, la Cooperativa Bagnini, la Pubblica Assistenza e la Capitaneria di Porto, in coordinamento con il Comune di Cervia e con le Forze dell’Ordine.

Si comincia alle ore 10 sulla spiaggia con i racconti che ripercorrono la storia dei 25 anni della rassegna culturale assieme a Cesare Brusi (direttore di Confcommercio Ascom), Norberto Midani (che ha presentato la prima edizione, 1993), Luca Goldoni (che ha partecipato alla prima edizione, 1993 insieme a Vittorio Monti e Claudio Marabini), Salvatore Giannella (giornalista e amico della rassegna che ha seguito tutte le edizioni), Lucia Vasini (attrice teatrale e cinematografica).

I sei autori prescelti dall’Associazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” per il “salotto letterario”, che si svolgerà sul palco allestito sull’arenile, sono Alessandra Appiano con Ti meriti un amore – ed. Cairo; Marino Bartoletti con Bar Toletti Così ho sfidato Facebook –  ed. Minerva; Andrea Mingardi con Vendetta di sangue – ed. I Falchi; Italo Cucci  con “Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio” – ed. Minerva; Cristiano Cavina con Fratelli nella notte – ed. Feltrinelli; Lucia Vasini con Nessuno dei due – ed. Baldini & Castoldi.

Intervistati dalla giornalista Francesca Cantiani, gli autori presenteranno i loro libri e si intratterranno con il pubblico dei vacanzieri per firmare i libri e rispondere alle domande. Insieme con gli autori saranno presenti come ospiti d’onore Luca Goldoni, Salvatore Giannella e Beppe Boni Vice direttore de Il Resto del Carlino.

Con la speciale partecipazione di Norberto Midani e Sara Dall’Olio. Animazione musicale Roaring Emily Jazz Band.

Un libro in ogni stanza

Gli  ospiti degli hotel cervesi riceveranno in albergo il dono di un volume, stampato appositamente per l’occasione. E’ questa l’iniziativa “Un libro in ogni stanza”, che accompagna la manifestazione fin dai suoi esordi nel 1993 (sono oltre 350 mila i libri donati in venticinque anni), Il libro scelto per il 2017, che sarà distribuito in 12.000 copie, è “Il capanno sul porto. Storia di Alberto Rognoni, il Conte del Calcio” di Italo Cucci edito da Minerva. Il volume è stato realizzato in collaborazione fra Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, il Resto del Carlino, Confcommercio Ascom Cervia e APT Servizi Emilia Romagna.

La cultura della solidarietà a Ferragosto

“Cervia, la spiaggia ama il libro” abbina alla cultura la solidarietà e sostiene un’esperienza meritevole di essere conosciuta e valorizzata.
Christian è un ragazzo di 12 anni affetto dalla patologia genetica, rara, degenerativa e attualmente incurabile che si chiama Pelizaeus-Merzbacher. Questa patologia non permette a Christian di parlare, di stare seduto autonomamente e di parlare. Ma Christian “è felice ugualmente perché la mia mamma si occupa tutto il giorno di me, assistendomi in base alle mie esigenze e ai miei disagi, coinvolgendomi sempre. Insieme al mio papà mi trasmettono amore infinito, gioia, forza, tenacia, determinazione e tranquillità”. Per aiutare e sostenere Christian si può acquistare il libro “Vivere con una speranza” scritto dalla mamma Emily Iavasile che potrà facilitare le continue spese terapeutiche delle quali Christian ha costantemente bisogno. Inoltre, è possibile sostenere Christian con un gesto di solidarietà tramite un’offerta tramite: BONIFICO BANCARIO intestato a Cialona Sergio Ignazio e Iavasile Emily – IBAN IT19E0311137320000000011154. Oppure tramite bonifico sulla POSTE PAY – IBAN IT79C0760105138244867544869. Per tutte le informazioni potete contattare: Papà Sergio: 338/2694510, Mamma Emily: 339/1468406.

Le tende da sole di Onorio Bravi  

È in programma, come ogni anno, la mostra di tende da spiaggia della Stamperia Pascucci di Gambettola. Le tende riportano i disegni dell’artista Onorio Bravi ispirati ai racconti del libro “Sole d’estate” di Grazia Deledda. Le vele saranno in riva al mare dall’alba al tramonto per sottolineare il legame della stamperia con il territorio romagnolo.

Brindisi con gli autori con i vini del Gruppo Cevico

Ferragosto si fa spumeggiante con il “brindisi con gli autori” con lo spumante Vollì del Gruppo Cevico, viticoltori dal 1963, che sarà offerto in degustazione dai sommelier professionisti dell’Associazione Italiana Sommelier Romagna.

Omaggio pesche nettarine

I lettori ed i turisti riceveranno in omaggio le pesche nettarine di Romagna dell’azienda O.P. GRANFRUTTA ZANI di Faenza.

Più informazioni su