Riunione del Consiglio comunale oggi 12 settembre: l’ordine del giorno dei lavori

Più informazioni su

Si riunisce oggi, martedì 12 settembre, alle 16, il Consiglio comunale, visibile anche attraverso internet in diretta streaming sul sito del Comune (http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio) e sulla pagina facebook Comune di Ravenna. A inizio di seduta si discuterà e voterà la surroga del consigliere comunale dimissionario Gianluca Rambelli di Sinistra per Ravenna. Si tratteranno quindi i question time depositati da Michela Guerra, capogruppo di CambieRà, sul tema “Misure anti-terrorismo e problematiche connesse” e da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna su “Bambini 0-6 anni non vaccinati. Il Comune si corregga: non espulsi ma sospesi dai nidi e scuole materne” e su “Profugo condannato ad otto anni di carcere. Rompere gli intrecci tra Speyer e Sprar”. 

Si procederà con due interrogazioni rivolte a Roberto Fagnani, assessore ai Lavori pubblici, da Veronica Verlicchi, capogruppo de La Pigna, su “Lavori di ristrutturazione del Mercato coperto e la carenza dell’illuminazione in via Ponte Marino” e da Samantha Gardin, capogruppo della Lega nord, dal titolo “Stato di degrado e abbandono del campo sportivo di Savio”.

Seguiranno due interrogazioni rivolte da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna: alla prima risponderà l’assessore al Patrimonio Massimo Cameliani su “Sant’Alberto, quinto compleanno senza carabinieri”, alla seconda l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini su “Qualità della vita su parvovirosi nel canile comunale”. L’assessora Valentina Morigi risponderà quindi all’interrogazione di Rosanna Biondi, consigliera della Lega nord, su “Tariffe agevolate abbonamento trasporto pubblico locale”.

Seguiranno due comunicazioni dell’assessora Valentina Morigi: la prima, ai sensi del Regolamento di contabilità, su prelevamenti dal fondo di riserva e la seconda riguardo alla concessione di contributi straordinari, ai sensi del relativo Regolamento per la concessione di contributi, nel primo semestre 2017.

L’assessore Massimo Cameliani relazionerà sulla proposta di delibera relativa alla “Attuazione federalismo demaniale; conferma richiesta di trasferimento al Comune di Ravenna a titolo non oneroso, di beni immobili appartenenti al patrimonio dello Stato”. L’assessore all’Ambiente, Gianandrea Baroncini, presenterà la delibera relativa “all’aggiornamento dell’elenco delle zone non metanizzate del Comune di Ravenna”.

Infine ci sarà la discussione e la votazione di due ordini del giorno. Il primo è presentato da Veronica Verlicchi, capogruppo de “La Pigna”, “sull’apertura di tratti di Ztl per facilitare il raggiungimento del parcheggio di largo Firenze per la durata dei lavori in via Pascoli”. Il secondo ordine del giorno è presentato da Idio Baldrati e Fiorenza Campidelli, consiglieri del gruppo Pd, su “Per l’adeguamento delle rette di ricovero negli hospice in Emilia Romagna”.

Più informazioni su