Coppia denunciata a Faenza per ricettazione: in casa i carabinieri scoprono 11 mila euro e due Rolex

Più informazioni su

Una coppia è finita sotto la lente dei carabinieri di Faenza, trovata in possesso di oltre undicimila euro in contanti nascosti nell’abitazione. I due, di etniA rom, entrambi disoccupati ed ufficialmente senza reddito, non hanno sapiuto giustificare la provenienza di quel denaro che è stato sequestrato poiché ritenuto di provenienza illecita. ll “blitz” dei carabinieri di Faenza risale a qualche giorno fa, quando i militari si sono presentati alla porta della coppia – lui 41 anni, lei 34 – che vive insieme ai loro figli in un condominio della città. 

I militari dell’Arma nel corso di controlli, avvenuti di recente, avevano notato che i due coniugi portavano indosso gioielli, anelli, collane d’oro e orologi di marca che sembravano decisamente “esagerati” per le loro possibilità essendo entrambi disoccupati e senza reddito. Inoltre l’uomo, noto alle forze dell’ordine poiché già arrestato e denunciato per diversi reati soprattutto contro il patrimonio, negli ultimi tempi era stato visto più volte alla guida di un camper nuovo di zecca che a seguito di accertamenti era risultato del valore di circa 55mila euro.

Alla fine i carabinieri hanno voluto vederci chiaro e dopo aver approfondito la situazione di reddito dei due coniugi – avvalendosi della collaborazione dei militari della Guardia di finanza – hanno bussato alla porta della coppia per una perquisizione. I carabinieri hanno trovato 4.200 euro in contanti nascosti fra i pannolini ed i vestiti dei bambini. Poi hanno trovato un borsello contenente 7.300 euro in contanti, nascosto sopra la finestra della camera da letto matrimoniale, all’interno del cassone dell’avvolgibile.

In totale i carabinieri hanno “raccolto” durante la perquisizione dell’abitazione la cifra complessiva di 11.500 euro, tutti in tagli da 50 e 100 euro. I due rom non ne hanno saputo spiegare la provenienza. Nel corso della perquisizione è saltato fuori anche un orologio Rolex del valore di circa 5.000 euro che dopo una serie di accertamenti è risultato regolarmente acquistato e pagato in contanti in una gioielleria così come è risultato regolare l’acquisto di un secondo Rolex che il 41enne portava al polso.

I carabinieri hanno denunciato l’uomo e la donna per “ricettazione” ed hanno sequestrato l’intera somma di denaro trovata nell’abitazione, ravvisando delle evidenti incongruenze con la loro situazione reddituale accertata dalla Guardia di finanza. L’Arma ha già avviato le indagini per cercare di risalire alla provenienza di quelle banconote.

Più informazioni su