Quantcast

Da venerdì 22 settembre in Piazza del Popolo Giardini & Terrazzi, evento dedicato al florovivaismo

Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna: da domani gli appuntamenti di Ravenna

Più informazioni su

Venerdì 22 settembre, alle 12, in piazza Del Popolo avrà luogo l’inaugurazione di Giardini e Terrazzi, la manifestazione dedicata al florovivaismo e alla vita all’aria aperta, giunta alla quinta edizione, che animerà fino a domenica 24 le piazze del Popolo, Kennedy, San Francesco, Giardino Pensile e Cripta Rasponi del palazzo della Provincia e via Corrado Ricci con allestimenti scenografici di giardini e spazi verdi, arredi e accessori d’interni e artigianato artistico.  

 

Interverranno Massimo Cameliani, assessore alle Attività produttive e Jacob Kovo, tra gli organizzatori e curatori della rassegna. La manifestazione alterna agli aspetti commerciali quelli culturali anche attraverso la proposta di conferenze e incontri sul tema del verde.

Nel pomeriggio di venerdì, nella Sala Nullo Baldini della Provincia, si terranno due conferenze: la prima, alle 15.30 su Appunti per un Terzo Paesaggio: Le parole delle piante, interverranno Sauro Biffi, direttore Orto botanico di Casola Valsenio, il naturalista Giorgio Lazzari, associazione L’Arca, Ravenna, modera Sabina Ghinassi; seguirà la seconda, alle 17.30, su L’ecosistema e l’ambiente visti dall’Archeologia: il contributo dell’Archeobotanica, con interventi di Marialetizia Carra, docente di Archeobotanica, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Aprono inoltre i percorsi espositivi allestiti nei giardini pensili e cripta Rasponi del palazzo della Provincia.

Vivi il verde è la manifestazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna per far conoscere le opportunità di svago e relax nel verde offerti dal territorio regionale nel prossimo week end. Nell’ambito della rassegna, Ravenna si offre a visitatori, residenti o turisti con diverse proposte green promosse dal Comune in collaborazione con enti e associazioni locali.

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre, alle 10.30 nei giardini pensili e cripta Rasponi della Provincia, in collaborazione con Ravenna Antica, è prevista una visita guidata, botanica e storica, gratuita. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0544/215342. Nelle stesse giornate, a Marina di Ravenna, con ritrovo in viale Della Pace 465, alle 15.30, per l’evento ‘Alla scoperta delle dune costiere’, è fissata una visita guidata alla duna costiera, in collaborazione e a cura dell’ufficio territoriale Carabinieri forestali per la biodiversità di Punta Marina. Anche in questo caso l’evento è gratuito. Per informazioni telefonare allo 0544/482365 oppure al 482408. 

Domenica 24 settembre è invece la volta di ‘Parchi in bici, pedalata libera per visitare alcuni parchi della città’, promossa in collaborazione con l’associazione Meraviglie segrete. Il ritrovo è fissato alle 10 nella piazza Natalina Vacchi. L’evento è gratuito. Si consiglia l’uso del casco per adulti e bambini e si sottolinea lo scopo non competitivo dell’iniziativa. Per informazioni telefonare allo 0544/482365-482408 oppure collegandosi al sito internet www.meravigliesegrete.it.

Più informazioni su