Quantcast

Festa del quartiere Farini, venerdì 6 ottobre tanti gli appuntamenti in programma

Più informazioni su

Inaugurazione del riqualificato sottopasso della stazione, visita del quartiere con il Fai e altri appuntamenti fino a notte, quando la festa confluirà nella Notte d’Oro Off. Sarà una giornata molto intensa quella di domani, venerdì 6 ottobre, nell’ambito della Farini social week.

Alle 11 l’inaugurazione del restyling del sottopassaggio di viale Pallavicini

L’intervento è stato realizzato dall’associazione Naviga in Darsena e hanno contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la Camera di commercio. Ha riguardato sia l’aspetto artistico, con la pulizia dei murales esistenti e l’inserimento di nuovi interventi, che quello funzionale. Interverranno il sindaco Michele de Pascale, il consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Giancarlo Bubani, il presidente della Camera di commercio Natalino Gigante e il presidente dell’associazione Naviga in Darsena Paolo Monduzzi. Saranno inoltre tra gli altri presenti gli assessori all’Urbanistica Federica Del Conte, alla Partecipazione Valentina Morigi e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani.

Alle 17 visita guidata del quartiere

CittAttiva, FAI Ravenna e FAI giovani invitano la cittadinanza a riscoprire il quartiere Farini con una visita guidata gratuita. Sarà possibile scoprire tante curiosità rispetto alla zona di viale Farini e in particolare entrare in una chiesa sempre chiusa all’accesso: Santo Stefano degli Ulivi di piazza Mameli, già sede dei Vigili del Fuoco e oggi della Polizia Municipale. La visita parte alle 17 da CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva di via Carducci 14 che si affaccia sui giardini Speyer. Oltre a S. Stefano degli Ulivi la visita prosegue lungo il viale Farini, dalla statua di Farini al Liceo Classico di epoca fascista e alla Camera di Commercio che è stata costruita dove in precedenza sorgevano bellissimi bagni pubblici in stile liberty. Non potrà mancare ovviamente una sosta per parlare di S. Giovanni Evangelista, la chiesa più antica della città e gioiello del quartiere.

Dalle 19 Notte d’Oro Off

A partire dalle 19 sarà attivata l’installazione Off/The gate di Officina Meme nel sottopassaggio della stazione, viatico verso la Notte d’Oro Off che coinvolge la limitrofa Darsena di città con musica ed eventi. OFF/ THE GATE è una installazione che lavora sull’uso della luce e dello spazio per ricostruire un “ingresso” alla Darsena di Città, una nuova entrata nel porto, in occasione della Notte d’Oro Off. E’ possibile essere aggiornati su tutte le iniziative della settimana contattando CittAttiva o seguendone i post su facebook: CittAttiva Ravenna.

Per informazioni: CittAttiva Ravenna – Andrea Caccìa 342 9080614, Eleonora Ricci 349 6481710.

Più informazioni su