Isia Faenza, vince il concorso la presidente della commissione esaminatrice: graduatoria annullata

Più informazioni su

Ha vinto il concorso ma era anche presidentessa della commissione esaminatrice. Sotto i riflettori per la vicenda è finita la direttrice dell’Isia di Faenza, la professoressa Marinella Paderni, diventata protagonista di una storia a tratti surreale: la professoressa infatti, sebbene a capo della commissione che esaminava i candidati idonei a ricoprire un posto di insegnante di Antropologia culturale, ha deciso comunque di partecipare alla selezione. Ed è arrivata prima.

 

Dopo il ricorso, avanzato il 10 ottobre scorso dalla seconda classificata, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) ha inviato una nota a firma della Ministra Fedeli, in cui comunica che la graduatoria sarà annullata e che il ministero “sta prendendo provvedimenti in merito all’accaduto”.

 

“Sul caso specifico – spiega la Ministra Valeria Fedeli – siamo intervenuti tempestivamente. Dalle prime verifiche, in attesa di tutta la documentazione, appare comunque evidente l’irregolarità di una procedura e di un atto con palesi conflitti di interesse. L’intervento minimo non potrà quindi che essere quello dell’annullamento della graduatoria. A seguito di ulteriori approfondimenti sarà poi possibile un intervento di natura disciplinare”.

Più informazioni su