Protezione civile: giovedì 23 novembre simulazione di incidente rilevante al Polo chimico di Ravenna

La situazione simulata sarà fortemente amplificata rispetto alle condizioni di rischio, in particolare nell’area coinvolta, che comprenderà le aziende di via Baiona e una parte della zona Bassette

Più informazioni su

Il comando dei Vigili del fuoco, congiuntamente alla Prefettura, al Comune di Ravenna e a tutti gli organi deputati alla gestione del sistema di protezione civile, ha previsto e organizzato per domani, giovedì 23 novembre, presso il Polo chimico di Ravenna, una simulazione di emergenza, che avrà come finalità quella di analizzare e ottimizzare tutte le azioni di gestione legate alla possibilità del verificarsi di una reale emergenza.

In via prudenziale, la situazione simulata sarà fortemente amplificata rispetto alle condizioni di rischio, in particolare per quanto riguarda l’area coinvolta, che comprenderà le aziende frontiste di via Baiona, porzione del polo chimico e una parte della zona artigianale Bassette.

La prova, annunciata dal suono delle sirene, si svolgerà nella mattinata e riguarderà la simulazione di dispersione di una sostanza tossica.

Saranno coinvolti diversi operatori e mezzi dei Vigili del fuoco di Ravenna, Forlì, Ferrara e Bologna, sanitari e quelli delle forze dell’ordine che regoleranno il traffico e informeranno sulle modalità di comportamento da adottare.

Parte del traffico in ingresso alle aziende del Polo chimico verrà dirottato nelle prime ore della mattinata in un luogo deputato alla sosta momentanea dei mezzi, per poi consentirne l’ingresso non appena terminata la simulazione.

Si invita la popolazione ad interpretare senza allarmismi tali operazioni simulate e si ringrazia per la collaborazione.

Più informazioni su