Premiati 35 nuovi Maestri del Commercio. L’Aquila di Ferro 2017 di 50&PIÙ a Gabriele Albonetti

Più informazioni su

Sono state consegnate questa mattina, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, le Aquile d’argento, d’oro e di diamante a 35 nuovi Maestri del Commercio da parte dell’Associazione 50&PIÙ di Ravenna. Il premio che ha cadenza biennale viene conferito ai soci che hanno svolto l’attività commerciale per oltre 25, 40 e 50 anni. Erano presenti il Presidente 50&PIÙ Ottavio Righini, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il Presidente CCIAA Natalino Gigante, il Presidente Provinciale Confcommercio Paolo Caroli, il Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli, il Direttore Confcommercio Giorgio Guberti e quello di Faenza Francesco Carugati

Nell’occasione è stato conferito un premio speciale ad una personalità ravennate che si è distinta nella propria attività a favore dell’intera comunità. Quest’anno il premiato è Gabriele Albonetti, Presidente della Provincia di Ravenna dal 1993 al 2001 e deputato fino al 2013. La motivazione del premio è stata letta dal Presidente della 50&PIÙ Ottavio Righini: “Gabriele Albonetti, faentino, figlio di contadini, inizia giovanissimo il suo impegno politico che lo porterà nel corso degli anni ad occupare posizioni di grande rilievo in provincia e nel Paese. Comincia la sua carriera dalla base in un Consiglio di quartiere a Granarolo, poi passa alla segreteria del Sindaco Lombardi di Faenza. Nel 1981 entro in Consiglio ed in Giunta provinciale a Ravenna con deleghe importanti. Nel 1993 con l’elezione diretta viene eletto Presidente della Provincia carica che mantiene fino al 2001. Viene quindi eletto alla Camera dei Deputati dove farà parte della Commissione Trasporti e della Commissione Mitrokhin. Nel 2006 viene rieletto e l’Assemblea di Montecitorio lo sceglie per l’incarico di Questore Anziano, carica mantenuta fino al 2013. Sono di quegli anni le principali riforme strutturali del Parlamento, Albonetti ne è protagonista. Nel 2016, passati i sessant’anni, decide di ritirarsi in famiglia a veder crescere i nipotini, oltre a leggere i tanti libri non letti e dedicarsi alle sue tante curiosità intellettuali. Lo sentiamo uno di noi e come tale oggi lo vogliamo premiare per ringraziarlo per quanto ha fatto”.

Nel suo saluto Albonetti ha ricordato il ruolo che svolge il commercio sul territorio che ‘garantisce la qualità della vita della città”, senza attività commerciali e artigianali e tutto il sistema di piccole e medie imprese – ha detto – le città muoiono”.

 

 

 

I 35 premiati

MAESTRI DEL COMMERCIO – Aquila d’argento – 25 anni di attività Fiorella Benini, Guerrino Guiduzzi, Rosa Losapio, Romano Montanari, Paola Novaga, Giuseppe Ridolfi.

MAESTRI DEL COMMERCIO – Aquila d’oro – 40 anni di attività Sergio Baroncini, Gian Paolo Campacci, Renzo Del Re, Laura Galli, Giuseppe Gatti, Giuliana Gieri, Marina Medri, Giuseppe Melandri, Alba Tina Piccinini, Ares Saiani, Bruno Tagliavini, Stella Toni, Arturo Trani, Francesco Zaccarini.

MAESTRI DEL COMMERCIO – Aquila di diamante – 50 anni di attività Giorgio Cellarosi, Adelmo Cornacchia, Stelvio De Stefani, Walter Ghiselli, Giuseppe Graziani, Italo Guidi, Loris Lusa, Bruno Mordenti, Romeo Mordenti, Otello Ortelli, Angelo Ponzi, Franco Sangiorgi, Franco Sedioli, Osvaldo Serasini, Guido Toni. 

Più informazioni su